rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Arte, manutenzione del Perseo: l'opera del Cellini torna a splendere | FOTO

"Credo si possa dire che gli interventi di manutenzione sul Perseo, effettuati con cadenza regolare negli anni che hanno seguito il restauro del bronzo, siano l'attestato incontrovertibile dell'importanza d'una costante azione manutentiva"

Ieri è stato presentato il risultato dell'intervento di manutezione straordinaria eseguito sul Perseo di Benvenuto Cellini, l'opera conservata nella Loggia dei Lanzi di Piazza della Signoria.

L'intervento, realizzato dai tecnici della ditta Morigi di Bologna, ha visto la sostituzione di tutti i protettivi applicati al bronzo ed è stato eseguito sotto la direzione di Antonio Godoli (architetto degli Uffizi) e Francesca de Luca (responsabile del dipartimento pittura del secondo Rinascimento, del Manierismo, del Seicento degli Uffizi).

“La scelta di lasciare al suo posto la statua bronzea del Cellini – ha detto il soprintendente per il polo museale fiorentino, Cristina Acidini - si sta rivelando sostenibile, ma l’impegno di monitorarla regolarmente e attuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria rimane costante”.

“Credo si possa dire che gli interventi di manutenzione sul Perseo, effettuati con cadenza regolare negli anni che hanno seguito il restauro del bronzo - ha aggiunto il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali -, siano l’attestato incontrovertibile dell’importanza d’una costante azione manutentiva. Lo dimostrano gli esiti di quest’ultime operazioni; da cui si desume che la manutenzione assidua ha allontanato nel tempo un eventuale nuovo restauro”.

Manutenzione del Perseo di Benvenuto Cellini

“L’intervento di oggi – ricorda Antonio Godoli, direttore del Dipartimento di Architettura degli Uffizi - segue la filosofia della manutenzione conservativa, e si inquadra in un’attività di salvaguardia e restauro della Loggia, intesa in modo globale per le sue strutture, per l’architettura, e per le statue, secondo un preciso programma temporale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, manutenzione del Perseo: l'opera del Cellini torna a splendere | FOTO

FirenzeToday è in caricamento