rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo, 9

Il nuovo Museo dell'Opera del Duomo: il 29 ottobre entrata gratuita | FOTO

Il 29 ottobre, giorno dell'apertura, l'entrata sarà gratuita dalle 15 alle 18.

Tre piani, 750 opere, di cui 200 esposte per la prima volta, ed una bellissima terrazza panoramica: ecco come si presenta il nuovo Museo dell'Opera del Duomo che il 29 ottobre verrà aperto al pubblico, per questa occasione l'ingresso sarà gratuito dalle 15 alle 18.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi il 21 ottobre, sono intervenuti Timothy Verdon, direttore e autore del progetto museologico, Franco Lucchesi, presidente del dell'Opera di Santa Maria del Fiore e l'architetto Arnolfo Natalini.

IL VIDEO DEL MUSEO

Gli spazi del museo, fondato del 1881, erano prima insufficienti per poter ospitare in tutta la sua interezza la più grande collezione al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento Fiorentino, per questo nel 1997 venne acquistato un grande fabbricato attiguo al museo.

Da questa unione, quasi 6.000 metri quadrati, è nato il nuovo Museo dell’Opera del Duomo con 25 sale suddivise in tre piani, alcune delle quali di ampie dimensioni per valorizzare la grandiosità e unicità delle opere esposte: dalla Pietà di Michelangelo, alla Maddalena ed i Profeti di Donatello, dalle Cantorie di Luca della Robbia e Donatello, alle leggendarie Porta del Paradiso e la Porta Nord di Lorenzo Ghiberti del Battistero di Firenze.

Ecco il nuovo Museo dell'Opera del Duomo ©Giorgia Gobo

Uno dei più imponenti lavori di restauro al mondo, dal costo di 45 milioni di euro e durato tre anni, per donare un viaggio all'interno della storia fiorentina in una struttura che non si dimentica del presente: all'entrata sono ricordati sia i nomi dei grandi del passato che hanno realizzato le opere custodite nel museo, sia i nomi di chi, dal 1998 ad oggi, ha permesso al mondo intero di godere dell'arte dell'Opera del Duomo.

Il complesso museale sarà aperto tutti i giorni della settimana, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il biglietto dal costo di 15 euro comprende la visita del Museo, del Battistero, del Campanile di Giotto, della Cupola del Brunelleschi e della Cripta di Santa Reparata, per i bambini sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito - per i bambini da 6 a 11 anni compiuti 3 euro.

Fino al 26 gennaio 2016 sarà possibile acquistare un "biglietto contiguo" che permetterà di visitare il Museo, il Battistero ed anche la mostra "Divina Bellezza tra Van Gogh, Chagall e Fontana" a Palazzo Strozzi (costo 12 euro, ridotto 6 euro).

Un percorso nell'arte che gioca con il chiaro scuro, la geometria e la profondità. "Lo spettacolo del bello al servizio del sacro" afferma il direttore Verdon, che noi vi consigliamo di non perdere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Museo dell'Opera del Duomo: il 29 ottobre entrata gratuita | FOTO

FirenzeToday è in caricamento