rotate-mobile
Cronaca

Maggio Musicale: il decreto Valore Cultura approvato al Senato. Ora passa alla Camera

L'ex vice sindaco Dario Nardella: "Mi compiaccio del fatto che la città di Firenze sia al centro dell'attenzione di questo provvedimento"

Stamani il Senato ha approvato con 175 sì, 18 no e 54 astenuti, il decreto Valore Cultura volto al rilancio dei beni culturali in Italia. Un provvedimento studiato per siti come Pompei e Uffizi ma che va a interessare anche le fondazioni liriche come l’indebitato Maggio musicale fiorentino. Adesso il dl passa alla Camera.
 "Si tratta di un provvedimento – dichiara all'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti - che dà nuovo ossigeno alla cultura e che rafforza quegli interventi già avviati dalla Regione: dal salvataggio del Maggio Musicale Fiorentino al sostegno al Carnevale di Viareggio, dal tax credit alle agevolazioni fiscali per i privati che investono in cultura. Grande soddisfazione anche per gli importanti provvedimenti sui Nuovi Uffizi e le Mura di Lucca e per lo stanziamento al Forum Unesco a Firenze, che assume ancor più valore dopo che le nostre Ville e i Giardini medicei sono diventati patrimonio dell'umanità".

Dello stesso parere il deputato Pd Dario Nardella. “Mi compiaccio del fatto che la città di Firenze sia al centro dell'attenzione di questo provvedimento – ha detto l’ex vice sindaco di Firenze -  accanto ad altre eccellenti realtà come Pompei, il capoluogo Toscano, é il fulcro di un patrimonio culturale straordinario che contribuisce a rendere grande l'Italia nel mondo. Il supporto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per superare la difficile situazione finanziaria, il finanziamento per ulteriori 8 mln del progetto "Grandi Uffizi" e il Forum Mondiale UNESCO per la cultura e le industrie culturali con una dotazione di 400 mila euro sono tre obiettivi rilevanti che danno lustro, non tanto alla realtà cittadina, quanto a tutto il Paese, vista l'immagine internazionale che Firenze ricopre. Mi congratulo con il Ministro Massimo Bray e con i tecnici del Ministero – ha concluso Nardella -  per l'impegno e la determinazione con cui é stato concepito il decreto e mi auguro che la Camera dei Deputati provveda in tempi rapidi alla definitiva conversione”.

SEL - La senatrice fiorentina di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel), Alessia Petraglia  parla di 'importante investimento' sebbene chieda maggiore chiarezza sui 400mila euro del Forum Unesco 2014 di Firenze.  “Il testo licenziato questo mattina – dice la senatrice  – contiene misure sicuramente importanti per Firenze e per la Toscana. Oltre allo stanziamento di nuovi fondi per gli Uffizi, è stato approvato un ordine del giorno, che ho sottoscritto su proposta del senatore Nencini, che impegna il governo a fronteggiare la preoccupante carenza di personale della Biblioteca Nazionale e dell'Opificio delle pietre dure. Insieme alla senatrice Bencini, prima firmataria, abbiamo poi fatto accogliere dal governo, un altro ordine del giorno per la tutela e la valorizzazione dell'Abbazia di Badia a Settimo, bene artistico di rilevanza nazionale a rischio di deterioramento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio Musicale: il decreto Valore Cultura approvato al Senato. Ora passa alla Camera

FirenzeToday è in caricamento