rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Natale, appello di Confagricoltura: "Acquistate alberi veri"

Mati e Ferrini: "Sosteniamo le aziende del territorio e rispettiamo l’ambiente. Gli alberi finti sono derivati dal petrolio e contengono Pvc"

"Se amate gli alberi, per Natale comprate quelli veri". E’ l'appello di Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico pistoiese e vicepresidente di Confagricoltura Pistoia. "Quando acquistiamo piante vive - spiega Mati -, contribuiamo a un ciclo di vita che migliora il nostro ambiente e allo stesso tempo sosteniamo la filiera produttiva delle aziende agricole del territorio".
 
"Gli alberi di Natale artificiali - spiega il prof. Francesco Ferrini, del dipartimento di Scienze Agroalimentari all'Università di Firenze - vengono in media utilizzati 6-9 anni prima di essere buttati via e finire spesso nelle discariche di rifiuti. Quelli veri invece sequestrano CO2, producono ossigeno e possono essere recuperati, riciclati o compostati".

"Gli alberi artificiali - prosegue Ferrini -, sono derivati del petrolio e prodotti principalmente in fabbriche estere per poi essere trasportati nei diversi paesi, contribuendo così ad aumentare l’inquinamento rispetto ad un albero prodotto a pochi chilometri da noi. Un albero artificiale dovrebbe essere riutilizzato per più di 20 anni per essere più “verde” rispetto ad uno “vero” ".

"La maggior parte degli alberi finti contengono cloruro di polivinile, o PVC, che, come è noto - concludono i due -, produce sostanze potenzialmente cancerogene durante la produzione e lo smaltimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, appello di Confagricoltura: "Acquistate alberi veri"

FirenzeToday è in caricamento