rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Regali di Natale senza auto, l'appello ai fiorentini del sindaco Renzi

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi lancia l'invito ai fiorentini: "Limitare l'uso delle vetture durante lo shopping natalizio, e rispettate il codice della strada"

Appena due settimane a Natale, la corsa al regalo è appena cominciata. Una corsa, tra voglia di tenerezza e ‘follia di massa’. Code nei camerini dei negozi di abbigliamento, alle casse, l’impossibilità di trovare parcheggio nei pressi delle aree commerciali ma soprattutto le file in tutte le direttrici della città. Migliaia di auto incolonnate, spesso suonanti; viali e stradine intasate dallo shopping natalizio. Tanto da preoccupare il sindaco di Firenze Matteo Renzi che, come lo scorso anno, lancia l’appello: “Cercate di limitare l'uso dell'auto per gli acquisti dei regali e, se lo fate, rispettate le norme del codice della strada, ad iniziare da quella che vieta la sosta in doppia fila”. Un invito sostenuto da una serie di interventi che il Comune ha studiato per rendere più fluida la circolazione in queste giornate da bollino nero. Le misure messe in campo: più vigili in strada a presidiare gli incroci più ‘caldi’ per la circolazione e per far rispettare i divieti; stop ai lavori non urgenti così da non aggravare la fluidità del traffico con cantieri non strettamente necessari. “L'Amministrazione – ha continuato Renzi – farà la sua parte sospendendo i lavori non urgenti e rafforzando la presenza della Polizia Municipale, e anche Ataf e Firenze Parcheggi cercano di dare una mano, ma chiediamo uno sforzo a tutti per mantenere la nostra città vivibile anche in questi giorni di shopping natalizio”. 

Anche Ataf ha lanciato la campagna per promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico sotto e per tutta la durata delle festività. Sara possibile acquistare fino al 7 gennaio il biglietto famiglia: un ticket cumulativo per 4 persone che potranno viaggiare per 24 ore sui bus e sulla tramvia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale senza auto, l'appello ai fiorentini del sindaco Renzi

FirenzeToday è in caricamento