rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Via Baccio da Montelupo

Isolotto: nube di ammoniaca sversata per un guasto sveglia i residenti per il 'puzzo'

L'ammoniaca è fuoriuscita durante lo scarico da un camion-cisterna ai magazzini di una ditta in via Bibbiena. Poi l'odore cattivo, acre, pungente, si è propagato nell'aria e ha camminato fino alle case

E’ fuoriuscita dalle tubazioni, poi l’odore cattivo, acre, pungente, tipico dell’ammoniaca, si è propagato nell’aria. E nell’aria ha camminato fino alle case, tanto che i residenti della zona di via Baccio da Montelupo, a Firenze, svegliati dal ‘puzzo’ sempre più penetrante, hanno fatto scattare l’allerta e sono rimasti in piedi fino al ‘cessate allarme’. 

L'ammoniaca è fuoriuscita durante lo scarico da un camion-cisterna ai magazzini di una ditta in via Bibbiena, forse per un probabile guasto negli allacci delle tubazioni. Secondo quanto riferito, le operazioni, svolte in orari notturni, si tenevano presso un’azienda che produce lieviti e per l'avaria si sono interrotte verso mezzanotte. Non risultano, al momento, persone intossicate. I vigili del fuoco, intervenuti assieme alla polizia e ai vigili urbani, hanno aiutato l’azienda a mettere in sicurezza l’area e a bonificarla dagli effetti dello sversamento. Il cattivo odore è sparito con la dispersione in atmosfera dell’ammoniaca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: nube di ammoniaca sversata per un guasto sveglia i residenti per il 'puzzo'

FirenzeToday è in caricamento