rotate-mobile
caro affitti

Affitti, Firenze sarà la più cara d'Italia

Per i prezzi al metro quadro nel 2024 secondo uno studio di Immobiliare.it. Battuta Milano

A Firenze il caro affitti si farà sempre più duro. È questo il responso dell'ultimo studio pubblicato da Immobiliare.it sulle 12 principali città italiane in cui, come previsione per il 2024, Firenze spicca su tutta Italia con un aumento stimato del 18 per cento al metro quadro. La previsione fatta da Immobiliare.it Insights, compagnia del gruppo, si basa su un algoritmo predittivo con basso margine di errore che consente di avere le previsioni dei prezzi al metro quadro, sia per vendita che affitti, per i prossimi 12 mesi.  

Più cara di Milano

A sorpresa non sarà più Milano la città più cara dove cercare casa in affitto in base ai metri quadrati. Nel 2024 Firenze passerà dai 24,5 euro al metro quadro attuali a 28,90 mentre la città meneghina si fermerà a 25 euro rispetto ai 24,7 odierni. «Nelle zone dove il mercato si è dimostrato più dinamico come Bologna o Firenze, non è semplice prevedere come si evolverà il comparto immobiliare – spiega Antonio Intini, Chief Business Officer di Immobiliare.it  –  Bisognerà monitorare con molta attenzione l’attualità per comprendere come particolari eventi, normative e direttive andranno a impattare i prezzi del residenziale, soprattutto nelle località a forte vocazione turistica».

Aumenti anche per chi compra

Gli aumenti al metro quadro ci saranno anche per chi vorrà comprare casa. A novembre al metro quadro si parlava di un costo di 4242 euro mentre per lo stesso mese del 2024 si parla di 4319 euro, ben 77 euro in più per un aumento percentuale dell'1,8 per cento. “Le previsioni non dipingono un 2024 di prezzi in discesa – commenta Intini - Va detto l’ascesa dei tassi dei mutui e la corsa dell’inflazione hanno ridimensionato le intenzioni e la capacità d’acquisto degli italiani,
spostando una fetta di domanda verso la locazione, un mercato che quindi potrebbe veder salire i
prezzi in risposta a un aumento dell’interesse».

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, Firenze sarà la più cara d'Italia

FirenzeToday è in caricamento