rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Arte: i tesori di Firenze

Arte: i tesori di Firenze

A cura di A cura di Rosanna Bari (Giornalista pubblicista e guida turistica qualificata di Firenze)

Chi sono Nata ad Augusta, in Sicilia, da quasi 20 anni vivo a Firenze, culla del Rinascimento. Ho sempre lavorato nel campo dei Beni Culturali, occupandomi di Catalogazione di Beni Archeologici presso la Soprintendenza di Siracusa e Palermo, e di Beni Storico-Artistici a Firenze. Infine, per curare un altro aspetto del mio lavoro, quello della divulgazione, mi sono qualificata come Guida turistica, per poter così trasmettere, a chi mi ascolta, la mia grande passione per l'Arte. Inoltre collaboro con riviste di settore. Contatti cell. 339-1667051 e-mail: rosannabariguida@gmail.com

Arte: i tesori di Firenze San Niccolò / Via della Fornace

Cantorìa: lo spettacolo di Ilenia Sala e Luca Bechelli al Privè Aps

L'intervista di Rosanna Bari

Ilenia Sala, nata a Modena, ha sempre lavorato nell'ambito del turismo e vissuto in varie parti del mondo, fino a quando, dieci anni fa, decide di mettere radici a Firenze, dove tutt'oggi lavora come guida turistica.

Appassionata di canto, segue le lezioni della soprano fiorentina Anna Ugolini e del maestro Luca Bechelli autore, compositore e musicista. Sarà quest'ultimo incontro a generare un profondo cambiamento nella sua vita: con Luca, infatti, inizierà un sodalizio artistico che li porterà ad essere una coppia anche nella vita privata.

Comincia così, per Ilenia, un nuovo percorso professionale che vede, nel 2023, la sua partecipazione a Sanremo Senior, al Festival della Canzone Italiana in Polonia, e al Festival Mogol Battisti a Paestum dove arriva in finale.

Nel 2024, invece, partecipa al Sanremo Cristian Music Festival, manifestazione ideata e diretta dal cantautore toscano Fabrizio Venturi, che si svolge in parallelo col tradizionale Festival della Canzone Italiana, e che ha lo scopo di unire la voce del canto a quella della fede per trasmettere, insieme, un forte messaggio di speranza e di pace. "Salvaci Tu" è il titolo del brano cantato da Ilenia assieme a Raffaele Arteca, autore del testo e della musica con l'arrangiamento del maestro Bechelli.

- La musica è stata sempre la tua grande passione?
Si, ed è stata anche la mia compagna di viaggio e di lavoro. Nei villaggi turistici, infatti, dove facevo l'animatrice, spesso mi esibivo al piano-bar come cantante.

- Cantare insieme a Luca ed essere una coppia anche nella vita vi aiuta in qualche modo?
Lo stare insieme riveste un ruolo molto importante, perchè, conoscendoci, ognuno riesce a tirare fuori il meglio dell'altro, soprattutto quando si affrontano testi di nuove canzoni. 

- Come ti definiresti?
Sicuramente uno spirito libero. Per questo ho sempre lavorato in giro per il mondo guidata dal desiderio di scoprirlo, lavorando a contatto con tantissima gente dalle più svariate provenienze.

- Adesso che Luca fa parte della tua vita, ti senti ancora uno spirito libero?
Per sentirsi liberi non necessariamente si deve essere soli. Sto sperimentando, giorno per giorno, che nella coppia si viene a conoscenza di un nuovo e consapevole modo di essere liberi, che ti porta ad esprimere la tua anima in totale libertà, sia da sola che assieme all'altro.

Ilenia e Luca, dallo scorso febbraio conducono, al Privè Aps in via della Fornace a Firenze, la jam session vocale "Cantorìa", intrattenimento musicale che dà la possibilità a cantanti di esibirsi in pubblico anche per la primissima volta.

Il prossimo appuntamento di Cantorìa è sabato 6 aprile alle ore 21,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantorìa: lo spettacolo di Ilenia Sala e Luca Bechelli al Privè Aps

FirenzeToday è in caricamento