rotate-mobile
Arte: i tesori di Firenze

Arte: i tesori di Firenze

A cura di A cura di Rosanna Bari (Giornalista pubblicista e guida turistica qualificata di Firenze)

Chi sono Nata ad Augusta, in Sicilia, da quasi 20 anni vivo a Firenze, culla del Rinascimento. Ho sempre lavorato nel campo dei Beni Culturali, occupandomi di Catalogazione di Beni Archeologici presso la Soprintendenza di Siracusa e Palermo, e di Beni Storico-Artistici a Firenze. Infine, per curare un altro aspetto del mio lavoro, quello della divulgazione, mi sono qualificata come Guida turistica, per poter così trasmettere, a chi mi ascolta, la mia grande passione per l'Arte. Inoltre collaboro con riviste di settore. Contatti cell. 339-1667051 e-mail: rosannabariguida@gmail.com

Arte: i tesori di Firenze

"Festival il Magnifico": la premiazione finale

A cura di Rosanna Bari

Si è conclusa sabato 11 novembre, con una serata speciale all'Hotel Sina Villa Medici, la seconda edizione del Festival "Il Magnifico", ideato e diretto da Leonardo Margarito con la collaborazione del produttore cinematografico Matteo Cichero. Durante la cerimonia, presentata dalla nota "inflorencer" Sara Innocenti, sono stati premiati cinque importanti nomi di giovani talenti che si sono distinti in vari settori: l'attrice Aurora Ruffino protagonista nella serie televisiva "I Medici", Camilla Cerulli ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano, Rachele Risaliti ex Miss Italia, lo chef e food influencer Federico Fusca, il cantautore Luigi Strangis vincitore del talent show Amici.

Fortemente voluto dalla curatrice Rosanna Frediani e condiviso dal direttore artistico Leonardo Margarito, nei giorni scorsi, in un precedente evento ospitato dalla bottega orafa Penko, che ha realizzato il premio, l'artista Giuseppe Ciccia ha ricevuto l'importante riconoscimento con menzione speciale per i suoi sessanta anni di carriera. 

Il festival, iniziato il 6 novembre e ispirato alla figura di Lorenzo il Magnifico, abile politico e mecenate per eccellenza, ha raccontato in conferenze, incontri e presentazioni di libri la città di Firenze e i suoi storici personaggi, con un approccio frizzante e moderno per avvicinare i giovani all'arte e alla cultura e, infine, valorizzare e premiare il loro talento.

Festival Il Magnifico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festival il Magnifico": la premiazione finale

FirenzeToday è in caricamento