rotate-mobile
Volley

Valdarninsieme meravigliosa, sarà ancora B1

Vittoria al tie-break con la Libellula Bra che vale salvezza ed una grande festa

"Chissà come il nostro caro e indimenticato Valerio avrà gioito insieme a tutti noi nel vedere le sue ragazzacce vincere sicuramente  con tanto entusiasmo e felicità che ha invaso e attraversato le mille anime che hanno compiuto e in qualche modo contribuito alla riuscita di un autentico miracolo sportivo". È questo il primo pensiero dello staff di Unomaglia Valdarninsieme al termine della gara che regala la permanenza in B1.
La sfida è decisiva per mantenere il distacco di 3 punti con la Igor volley e con l'ennesimo infortunio questa volta toccato a Brogi, ci si presenta di fronte alla compagine Libellula Banca Bra ormai paga del risultato ottenuto, ma desiderosa di salutare il proprio pubblico con una prestazione convincente. 
Comincia benissimo la squadra di coach Lapi, sicura, concentrata sull'obiettivo, Libellula distratta e fallosa cede facilmente il set alle Toscane. Tutta un'altra musica nei due parziali a seguire con le locali che non ci stanno e cominciano a giocare, Giombini e Venturini fanno la voce grossa mettendo in difficoltà la retroguardia valdarnese, che sbaglia troppo. In questa involuzione coach Lapi prova a rivoluzionare la squadra ma i risultati non arrivano. Troppi errori soprattutto dai 9 metri ed in ricezione caratterizzano i due set non permettendo un gioco fluido e particolarmente efficace, allietati solo dal debutto in B1 della giovanissima palleggiatrice Giorgia Mancuso che ha offerto un'ottima prova.
Improvvisamente come spesso succede in questo sport, qualcosa si accende, qualcosa di non proprio comprensibile ribalta le sorti dell'incontro. Casimirri e compagne dopo una sostanziale parità iniziale ricominciano a giocare come sanno, Bra a metà set molla l'osso e le gialloblù scappano accumulando un vantaggio sicuro 25-18.
Nel decisivo set si riaccendono i fuochi, Biella avanti 4-1, Lapi chiede tempo e alla ripresa sale in cattedra il muro che non fa passare più niente, in difesa Aurora Morandini da tutto, ValdarnInsieme recupera 5-7 e sorpassa grazie a un bel mani out di Zatini, si cambia campo 8-7, parità fino al 11-11 poi Bra si porta sul match point 14-12. Qui il momento decisivo della gara. La regista Federica Monchi decide di affidare le sorti del set e dell'incontro a Costanza Tani (Mvp) che con la sua tecnica e esperienza piazza tre colpi che rovesciano il risultato, poi sfida ai vantaggi con Casimirri (5 muri totali per lei) e compagne che hanno la meglio.19-17.
Scoppia la festa per le ragazze e per i tifosi (ancora una volta numerosi) per la vittoria e per il contemporaneo 2-2 di della gara Biella-Igor che sancisce la permanenza nella B1 nazionale.
"Ci siamo riusciti dopo un'annata travagliata, costellata da innumerevoli infortuni a giocatrici importanti e di riferimento come Valentina Mantelli che ha chiuso la stagione dopo la terza giornata, Adele Poggi rientrata solo a febbraio, Giulia Manetti che per lavoro ci ha lasciati a fine girone d'andata, tante ragazze giovanissime debuttanti, alcune vedi Viktoria Mariottini che ha dato un contributo eccellente proveniente dalla serie C, a cambiare ruolo per necessità. Insomma qualche sciagura l'abbiamo sicuramente dimenticata, ne sono capitate davvero tante, ma nonostante ciò coach Lapi e Veltroni hanno saputo tenere unito il gruppo, aiutarsi tutti e tutte e  pensare all'interesse della squadra, credendoci per primi ed infondendo nelle ragazze quella fiducia necessaria per non mollare l'obiettivo fino alla fine" commenta raggiante lo staff.
Come detto, un vero miracolo sportivo di una squadra costruita confermando la rosa della B2 vincitrice lo scorso anno, miracolo sportivo ottenuto con la quasi totalità di ragazze del comprensorio valdarnese, alcune provenienti dal settore giovanile, di una società che non ha certo le risorse economiche per competere con più blasonati sodalizi della categoria, di una tifoseria entusiasta e mai doma che ha fatto tutte le domeniche sold-out al Palamatassino. "Insomma ci potremmo definire, con le dovute promozioni, una piccola Empoli Calcio della Pallavolo" afferma ancora la dirigenza valdarnese.
Passata la felicità per la salvezza che sarà sicuramente festeggiata a dovere, dopo un periodo di riposo, lo staff della Società si ritroverà per buttare giù idee e prospettive per l'anno a seguire.
Infine: "Vogliamo ringraziare, e ci scusiamo con tutto il cuore di eventuali dimenticanze, tutte le persone (e animali) che hanno contribuito in qualche modo alla riuscita di questa splendida e indimenticabile avventura"
Libellula Barca Bra vs Unomagliavaldarinsieme 2-3
I parziali: 22-25; 25-11; 25-17; 18-25; 17-19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdarninsieme meravigliosa, sarà ancora B1

FirenzeToday è in caricamento