rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, per la Savino Del Bene Scandicci la missione è compiuta: con il successo nel derby di Firenze è secondo posto

Bastava un punto per centrare l'obbiettivo, ne sono stati conquistati due contro un comunque coiriaceo Bisonte. Ora testa alla Coppa Cev, da alzare davanti al proprio pubblico tra tre giorni. Barbolini: "Felici di questo risultato, ma non è finita"

Bastava vincere due set per chiudere la regular season al secondo posto, ne sono stati invece conquistati tre. La Savino Del Bene Scandicci, oltre a quella della Coppa Cev, da alzare mercoledì prossimo davanti al proprio pubblico dopo il netto 3-1 conquistato in Romania, aveva molto a cuore l'obbiettivo della piazza d'onore, che almeno sulla carta dovrebbe regalare un ruolo da protagonista anche nella corsa scudetto e le ragazze di Massimo Barbolini, con una prova di straordinaria concretezza, lo hanno raggiunto. 63 sono i punti complessivi raccolti, traguardo mai raggiunto da questa società e di cui si deve necessariamente andare orgogliosi. 

Le biancoblù, determinatissime, sono partite a razzo chiudendo la pratica dopo i primi due set, poi si è assistito ad un fisiologico rilassamento, favorendo il ritorno del Bisonte Firenze, che ha pareggiato dunque i conti. Le scandiccesi però hanno rialzato la testa aggiudicandosi in maniera netta ed inequivocabile il tie break per il 2-3 finale (21-25, 14-25, 25-20, 26-24, 7-15).

Determinante il contributo di Zhu Ting, MVP con 26 punti di cui 3 a muro. La campionessa cinese sarà dunque chiamata a fare la differenza tra tre giorni per regalare a questa società un altro prestigioso trofeo dopo quello dello scorso anno, la Challenge Cup. 

LA PARTITA - Questo il sestetto mandato in campo: Yao Di al palleggio, Antropova come opposto, Alberti e Beliën come centrali, Sorokaite e Zhu in banda, con Merlo come libero titolare.

Scandicci determinata in avvio con Belien (1-4) e successivamente resiste al ritorno dell'avversario, precisamente di Sylves e Nwakalor (5-6), con Antropova, autrice di due muri in fila (5-9). Zhu Ting ingrana e realizza il 6-11. Dopo l'ace di Antropova (8-14) Il Bisonte ci mette l'orgoglio e riesce a riavvicinarsi fino al 21-23. Nel finale succede di tutto: Herbots non trova il campo ed il primo set si chiude sul 21-25.

Il traguardo è vicino, così come il grande appuntamento di mercoledì e si cerca di accelerare. Sorokaite attacca per il 3-8, poi ci sarà il nuovo allungo (3-10). Firenze si riporta a cinque lunghezze di ritardo, tutto inutile perchè Belien da 10-18. Il secondo set finisce qui: Herbots manda fuori per il 14-25.

Di fatto la regular season della Savino Del Bene è finita (bene), ma c'è un match da portare a termine. Così si riparte con una terza frazione più equilibrata, con Sorokaite (10-12) e Antropova tutt'altro intenzionate che regalare qualcosa (14-17). A cambiare tutto è Alhassan, protagonista del break che porterà Il Bisonte al pareggio (19-19). Van Gestel fa 21-19, Herbots stavolta non sbaglia per il 23-19. E' la belga a riaprire la gara con il colpo del 25-20.

Quarto set che inizia sempre nel segno di Herbots (9-6), Antropova riporta Scandicci sotto (9-8). Nuovo allungo Firenze (15-11), quasi annullato con Zhu (16-15). Si va avanti punto, poi è ancora Herbots a far centro in diagonale (21-19). La Savino non ci sta e vuole vincere da tre: Antropova costruisce così due match point (22-24). Herbots però riesce non solo ad annullarle, ma anche a crearne uno a suo favore (25-24). Le bisontine riusciranno dunque a pareggiare con il 26-24 conclusivo.

Nel tie break c'è partita solo nelle primissime fasi in cui si passa dal 2-1 per le padrone di casa (ace di Herbots) al 2-6 con Zhu protagonista assoluta. Nwakalor si fa sentire in due occasioni dai nove metri (4-6), Zhu risabilisce prontamente le distanze (4-8). Si procede con il cambio di campo, ma Scandicci questa volta non si farà più rimontare e vincerà questo derby per 3-2. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così Massimo Barbolini al termine della partita: "Una bella vittoria! Le ragazze hanno saputo ribaltare una situazione che aveva preso un abbrivio favorevole a Firenze. C’è stata un po’ di responsabilità nostra, che non abbiamo saputo chiudere la sfida nel terzo set, però abbiamo giocato contro una squadra di buonissimo livello. Dobbiamo essere felicissimi questa sera, ma soprattutto felicissimi per questo percorso in campionato e per questo secondo posto che viene raggiunto per la seconda volta nella storia di questa società. Secondo posto con sole cinque sconfitte e con tanti punti raccolti. Felici per il risultato e adesso domani riposiamo e pensiamo a fare un altro grande risultato mercoledì nel ritorno della finale di CEV Cup, perchè la sfida sarà altrettanto dura se non di più". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, per la Savino Del Bene Scandicci la missione è compiuta: con il successo nel derby di Firenze è secondo posto

FirenzeToday è in caricamento