rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene va a sbattere contro Milano: 0-3

Non basta il sold out di Palazzo Wanny: le lombarde dimostrano di avere una marcia in più e ipotecano di fatto il secondo posto. Pesante, dopo 15 successi in fila, la battuta d'arresto per le biancoblù, che ora dovranno resettare in vista della Champions

La pallavolo non mente mai. Tante volte gli appassionati di questo sport avranno sentito pronunciare questo detto, che però si addice perfettamente a quanto è accaduto questa sera nell'anticipo della terza di ritorno di A1. Non è bastato il sold out di Palazzo Wanny la Savino Del Bene Scandicci, si è dovuta letteralmente inchinare ad un'Allianz Vero Volley Milano letteralmente straripante, capace di risolvere la pratica in appena un'ora e mezza di gioco non perdonando letteralmente nulla e ponendo fine, in modo alquanto brusco, alla striscia di 15 vittorie consecutive delle biancoblù.

Tradotto in parole povere il risultato finale è stato quello che probabilmente in pochi si aspettavano, con la vitttoria della squadra di Marco Gaspari con il massimo scarto. E' stato un match in cui i due set si sono dimostrati piuttosto equilibrati, ma nei quali le padrone di casa non sono riuscite a dare la zampata decisiva; nel terzo probabilmente si è iniziato a pensare ai prossimi impegni cosicchè Antropova e compagne hanno praticamente staccato la spina.

Insomma, una serata negativa da archiviare al più presto: le ragazze di Massimo Barbolini dovranno fare in fretta a riorganizzarsi in quanto martedì si giocheranno ad Istanbul, contro le campionesse mondiali dell'Eczacibasi, il passaggio diretto ai quarti. Servirà vincere anche in solo parziale per la matematica. 

La partita

Ospiti che provano subito la fuga con l'ace di Rettke (2-4), bloccata da Herbots (5-5). Stesso copione nello scambio successivo, caratterizzato dal botta e risposta Heyrman - Antropova (7-7). Presto il match cambia volto: Zhu Ting ed Herbots peccano di imprecisione e si va sull'8-11. Barbolini tenta di rimettere ordine con un time out ed Antropova è brava ad opporsi a muro su Sylla (10-11). Nwakalor la imita ed è nuovamente parità (11-11). Daalderop realizza in seguito il punto del potenziale 13-15, ma il videocheck rivela il mancato tocco del muro (14-14). Sale in cattedra Egonu con l'ace del 14-16 e con un attacco millimetrico che vale il 16-19. Anche Sylla fa danni in battuta punendo l'incerta ricezione biancoblù (18-23) mentre la chiusura è affidata ad Heyrman (20-25).

Si riparte ancora sul filo dell'equilibrio. Ad Antropova e Zhu (2-0), replica Egonu (2-2). Rettke non trova il campo avversario ed è 4-2. Egonu riesce a pareggiare (8-8), ma in un successivo tentativo cerca invano il muro avversario e la palla se ne va fuori (9-11). Sylla mura Herbots (14-14) ma trova successivamente la strada sbarrata da Carol (16-14). Nuovo aggancio milanese con il muro di Orro (19-19). Le rosa, grazie ad una Sylla abile a risolvere una situazione non facile e ad Egonu, vanno sul 20-22; Antropova spara out e Carol commette fallo a rete (20-24). L'errore al servizio di Ognenovic consegna all'Allianz Vero Volley anche il secondo set (21-25). 

La mente di entrambe le squadre inizia a rivolgersi verso gli imminenti impegni di Champions e il match inizia a scivolare lentamente verso la fine. Egonu alza le marce ed infila l'ace del 3-6. La ricezione scandiccese continua a fare acqua ed Orro, con un colpo dei suoi, può mettere giù con un colpo dei suoi il 5-9. Entra Washington ma si fa murare da Daalderop. Che di lì a poco si ripeterà (8-17). Il vantaggio milanese arriverà sul +10 (8-18), mentre l'incombenza di sigillare la partita spetta a Paola Egonu, che spacca letteralmente il muro avversario (15-25). 

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci - Allianz Vero Volley Milano: 0-3 (19-25, 21-25, 15-25)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti 2, Herbots 8, Zhu Ting 7, Ruddins (L2) n.e., Di Iulio, Villani, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 3, Washington 4, Carol 2, Antropova 10, Diop. All.: Barbolini M.

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute, Malual, Heyrman 10, Folie n.e., Orro 3, Prandi n.e., Pusic (L2) n.e., Rettke 6, Bajema n.e., Sylla 7, Egonu 20, Daalderop 9, Candi 1, Castillo (L1). All.: Gaspari M.

Arbitri: Zanussi - Brancati

Durata: 1 h 28' (29', 26', 25')

Attacco (Pt%): 34% - 48%

Ricezione Pos% (Prf%): 63% - 57% (42% - 25%)

Muri Vincenti: 4-7

Ace: 0-5

MVP: Daalderop

Spettatori: 3550 spettatori

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene va a sbattere contro Milano: 0-3

FirenzeToday è in caricamento