rotate-mobile
Volley

Playoff Challenge, è un Bisonte che fa sul serio: Chieri travolto 3-0 a domicilio

Parte come meglio non si potrebbe la fase a gironi per la squadra di Parisi, che non lascia scampo ad un avversario un po’ giù di tono. Con una vittoria a Busto Arsizio domenica sarà finale. Herbots: “Brave a mantenere la testa libera”

Che la pallavolo fiorentina stia attraversando un momento magico non è certamente un mistero. Alla netta affermazione della Savino Del Bene Scandicci, che in due stagioni ha fatto incetta di trofei in ambito internazionale e che sogna di strappare lo scudetto nientemeno che a Conegliano, si è aggiunta quasi in contemporanea quella dell’altra squadra del capoluogo, Il Bisonte Firenze, che nella prima partita della fase a gironi dei Playoff Challenge è andato ad imporsi per 3-0 su una Reale Mutua Fenera Chieri apparsa indubbiamente un po’ scarica dopo la delusione della lotta scudetto (19-25, 18-25, 19-25). 

Impossibile però non sottolineare i meriti della squadra di Carlo Parisi, che nelle ultime uscite ha ritrovato forza e convinzione, puntando senza mezzi termini al bersaglio grosso: domenica prossima è in programma il secondo impegno in quel di Busto Arsizio e in caso di successo la finale in gara unica del giorno 7 maggio sarà realtà.

Trascinatrice e primattrice di questo exploit è Britt Herbots, MVP con 14 punti (di cui 13 fra secondo e terzo set) e il 46% in attacco.

LA PARTITA – Il tecnico calabrese manda in campo la seguente formazione: Malinov-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Alhassan-Graziani e Panetoni libero.

Le biancoazzurre mettono subito a nudo i difetti dell’avversario e vanno sull’1-5 con Nwakalor e Van Gestel. Weitzel e Cazaute reagiscono (7-7), ma il muro di Alhassan rende vano il tutto (9-12). Nwakalor si impone con il medesimo fondamentale nei confronti di Cazaute (14-20), poi un paio di errori sembrano rimettere in corsa Chieri (18-22). Le bisontine non tremano e dopo il time out tornano a marciare con Alhassan (18-23); chiusura affidata al primo tempo della stessa statunitense (19-25). 

Veemente la reazione delle piemontesi che con il muro di Grobelna vanno sul 5-0. Firenze ci mette un po’ a carburare e a suonare la carica è Graziani (9-6). Muro di Alhassan per il 10-8 e aggancio che porta la firma di Malinov, abile a murare Weitzel. Graziani stoppa sottorete le piemontesi ed è sorpasso (15-16), Herbots allunga ancora (15-17). Il secondo set non ha in pratica più nulla da dire: la premiata ditta Graziani – Van Gestel non perdona (17-22), chiude sempre a muro Alhassan per il 18-25.

Si riparte con l’inerzia del match subito a favore di Firenze (Herbots per il 3-6). Gli errori delle locali amplianola forbice (6-11) e a nulla servono i cambi di Bregoli; Herbots fa 9-14 e Graziani trova il muro del 10-17. Ace di Weitzel per il 13-17 e Parisi che arresta il gioco; anche questa volta tutto inutile poiché Herbots mette giù due palloni pesanti (14-19). Belga ancora super protagonista (15-22), Nwakalor gioca sul mani fuori per il 19-25 conclusivo. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così Britt Herbots, trascinatrice indiscussa, al termine della partita: “Sapevamo che non era una partita semplice, perchè Chieri nel corso della stagione ha fatto vedere quanto è forte: noi siamo arrivate qui con la testa abbastanza libera, ci siamo dette di giocarcela come sappiamo e l’importante sarà farlo anche a Busto Arsizio. Due trasferte in quattro giorni sono pesanti ma dobbiamo affrontarle col sorriso, come abbiamo fatto in quest’ultima parte della stagione”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Challenge, è un Bisonte che fa sul serio: Chieri travolto 3-0 a domicilio

FirenzeToday è in caricamento