rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte parla ucraino con Anastasiia Kraiduba

Il club del presidente Sità e di patron Wanny guarda all'estero per rafforzare la batteria degli opposti. Le sue parole: "Non vedo l'ora di mettermi alla prova in Italia"

Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento del Bisonte Firenze. Il decimo volto nuovo proviene dall'est Europa: vestirà la maglia biancoazzurra l'opposto ucraino classe 1995 Anastasiia Kraiduba, che si aggregherà al gruppo a fine settembre, dopo le qualificazioni olimpiche.

Alta 194 cm e proveniente dalla formazione polacca del Opole, con la quale è risultata la dodicesima marcatrice del campionato con 329 punti (14.3 a partita), per la neo arrivata sarà la prima esperienza nella serie A1 femminile italiana. Il suo numero di maglia sarà il 24. 

La carriera

Nata a Yevpatoriya, in Ucraina, il 15 aprile del 1995, Anastasiia inizia la sua attività pallavolistica nella squadra della sua città, il il Kerkinitida, per poi trasferirsi nel 2013 al Khimik Yuzhny, in cui rimane per cinque stagioni vincendo cinque scudetti, cinque coppe d’Ucraina, due supercoppe d’Ucraina e il titolo di miglior giocatrice del campionato nel 2017. Nel frattempo debutta anche in nazionale, vincendo nel 2017 la European Golden League, poi nel 2018 si accasa allo Yenisey Krasnoyarsk, in Russia, mentre nel 2019 sbarca in Polonia nel Grot Budowlani Łódź. Nel 2020 torna in patria, al Prometey, conquistando ancora una volta campionato, coppa d’Ucraina, Supercoppa d’Ucraina e titolo di miglior giocatrice della stagione, poi decide di fermarsi un anno per la maternità, ma già nel 2022 torna in campo e viene ingaggiata dalla squadra polacca dell’Opole, e adesso il trasferimento a Il Bisonte Firenze.

Le prime impressioni

Queste le prime parole in biancoazzurro della giocatrice ucraina: "Sono davvero molto felice di questo trasferimento a Il Bisonte: il campionato italiano è molto competitivo e credo che a Firenze stia nascendo un’ottima squadra. Ho sempre voluto mettermi alla prova nella serie A1, e so che in Italia non solo il livello della pallavolo è molto alto, ma è anche un bel paese in cui vivere. A livello di obiettivi voglio innanzitutto dare il massimo per la mia squadra e aiutarla nel miglior modo possibile a raggiungere i traguardi prefissati. E ovviamente, voglio crescere come giocatrice".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte parla ucraino con Anastasiia Kraiduba

FirenzeToday è in caricamento