rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Volley femminile, Il Bisonte perde la finale dei Playoff Challenge. Sfuma il posto in Europa

La squadra di Parisi gioca un match di altissimo livello, ma Casalmaggiore la spunta 3-1 e parteciperà alla terza competizione in ordine di importanza. Il coach: "Nulla da rimproverare, lo sport è questo"

La stagione del Bisonte Firenze va in archivio forse nel modo più beffardo. Non è bastata l'ennesima grande prestazione di quest'ultimo periodo per centrare la qualificazione alla Challenge Cup e dunque a giocare fuori dai confini nazionali per la prima volta nella storia. La Trasporti Pesanti Casalmaggiore, nella finale in gara unica dei playoff disputata al PalaRadi, si è dimostrata più scaltra e al termine di una vera e propria maratona è riuscita a portare a casa il risultato, che è stato di 3-1 in suo favore (25-23, 26-24, 29-31, 26-24). Davvero un gran peccato, ma gli spunti da cui ripartire in vista della prossima annata sono davvero ottimi e non deve essere un verdetto così crudele a spegnere l'ottimismo.

LA PARTITA

Il sestetto iniziale prevedeva Malinov-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Alhassan-Graziani e Panetoni libero.

Avvio incoraggiante biancoazzurro con Herbots (4-7), replica Perinelli (8-7). Herbots e Nwakalor riportano Firenze avanti (11-13), Dimitrova pareggia ancora (13-13). Si gioca punto a punto a lungo poi l'ace di Piva e la giocata un po' fortunosa di Carlini determina il 23-21. Mani out Dimitrova e due sono i set point per Casalmaggiore (24-22); il muro di Herbots annulla il primo, la belga non riesce a far meglio che mandare il servizio sul nastro e la prima frazione si chiude sul 25-23.

Nell'inizio della seconda protagonista è Graziani, che mura spesso e volentieri (5-7). Perinelli risponde prontamente (9-8). Alhassan sotto rete è letale (10-12). Firenze tenta nuovamente di fuggire con Nwakalor (15-17) ma viene raggiunta sul 18 pari. Si va avanti punto a punto, sul filo di un equilibrio a dir poco spaventoso, e i vantaggi sono inevitabili: li risolve Dimitrova con due iniziative personali (26-24).

Parisi inserisce Knollema che è subito protagonista con l'ace del 3-6. Replica Lohuis (7-7), Nwakalor annulla ancora (7-10). Sempre Knollema dai nove metri fa 12-17 ed il vantaggio arrivarà ad 8 unità con l'ace di Herbots (15-23). Tutto finito? Assolutamente no. Casalmaggiore recupera punti su punti e con un 8-0 incredibile ritrova la parità con Frantti (23-23). Il Bisonte si scuote e si guadagna quattro set point, tutti annullati, ma è Nwakalor con un muro pazzesco a tentare di riaprire la gara (29-31). 

Ripartono bene le lombarde nel quarto set (3-0), rimedia Graziani (7-7). L'invasione dubbia di Malinov dà il 12-10 alle padrone di casa che allugheranno con Perinelli, Frantti e Louhis (17-12). Firenze non si arrende e con il mani out di Knollema si riporta sotto (22-20). Finale rovente: Alhassan fallisce una free ball dando il match point alle rosa (24-23), Herbots lo annulla (24-24). Si va nuovamente ai vantaggi con un errore di Nwakalor che chiude la contesa (e la stagione) sul 26-24. 

DICHIARAZIONI POST GARA

Così coach Carlo Parisi al termine della partita: "Dobbiamo fare i complimenti a tutte le ragazze per la partita: non ho nulla da rimproverare, perché ci abbiamo provato anche quando sembrava che tutto fosse concluso. Abbiamo pagato a caro prezzo delle ingenuità nei finali di tutti i set, ma allo stesso tempo abbiamo dato tutto quello che era nelle nostre possibilità per provare a cambiare le sorti di questa gara, quindi l’unica cosa che mi sento di fare è congratularmi con le ragazze. Voglio ringraziare la società e lo staff che mi è stato vicino, ma un ringraziamento particolare va alle ragazze, perché come è normale che sia, ognuno poi va per la sua strada, ma lo sport è così e la vita è questa". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, Il Bisonte perde la finale dei Playoff Challenge. Sfuma il posto in Europa

FirenzeToday è in caricamento