rotate-mobile
Volley

Volley femminile, per il Bisonte Firenze c'è l'appuntamento con la storia: domani sfida a Casalmaggiore per un posto in Challenge Cup

Le biancoazzurre mai hanno messo piede fuori dai confini nazionali e puntano tutto su questa partita per riuscirci. Parisi: "Vogliamo giocarcela a viso aperto"

La storia chiama, Il Bisonte è invitato a rispondere. La squadra fiorentina di pallavolo femminile dall'anno della sua fondazione, il 1975, non ha mai messo il naso fuori dai confini nazionali e quella di domani è un'occasione da sfruttare a qualunque costo.

Alle ore 19 le biancoazzurre scenderanno in campo al PalaRadi contro la Trasporti Pesanti Casalmaggiore nella finale un gara unica che assegnerà un posto in Challenge Cup, la terza competizione europea per ordine di importanza nonchè una buona vetrina per questa società. Il fattore campo sara a sfavore, ma nulla può intimorire questa squadra, che da quando ha iniziato a disputare questi playoff hanno vinto tutte le partite disputate mostrando a tratti davvero un bel gioco. 

PRECEDENTI ED EX

Sono 24 i match giocati tra le due formazioni, con il bilancio che sorride nettamente alle lombarde, vittoriose in 17 occasioni contro le 7 delle toscane.

Tre sono le giocatrici che hanno vestito entrambe le maglie: da una parte c’è Dayana Kosareva, che ha vestito la maglia rosa nella serie A1 2020/21, dall’altra ci sono Elena Perinelli, che ha giocato a Firenze nella stagione 2015/16 in A1, e Laura Melandri, bisontina nella serie A1 2016/17.

LA VIGILIA DEL COACH

Così Carlo Parisi a poco più di ventiquattro ore prima di scendere in campo: "Siamo molto contenti dell’opportunità che ci siamo guadagnati: ci giochiamo l’accesso alla Challenge Cup, e arriviamo a questa finale dopo una partita complicata a Busto, in cui abbiamo avuto alti e bassi che non possiamo permetterci contro una squadra come Casalmaggiore. Dobbiamo essere pronti fin da subito, e approcciare la partita con una aggressività diversa: come abbiamo fatto nelle ultime gare, dovremo pensare molto di più al nostro campo, facendo le cose che ci riescono meglio e limitando al minimo i nostri punti deboli. Casalmaggiore è una squadra completa, con un opposto come Dimitrova che nelle ultime giornate si è messa in evidenza non solo per numero di punti ma anche per la qualità delle prestazioni: dovremo stare molto attenti a lei come a tutte le altre e giocarcela a viso aperto. Rispetto all’ultimo confronto a Cremona è un altro momento della stagione: lì abbiamo perso un’opportunità soprattutto al tie break, ne facciamo tesoro e domani cercheremo di essere più pronti e lucidi quando dovremo giocare i punti importanti". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, per il Bisonte Firenze c'è l'appuntamento con la storia: domani sfida a Casalmaggiore per un posto in Challenge Cup

FirenzeToday è in caricamento