rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, luci a Palazzo Wanny: domani c'è il derby

Si affrontano nel giorno di Santo Stefano Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci, due squadre con il morale alto. Fischio di inizio alle ore 18 con diretta su RaiSport

Non è certo un mistero che un campionato come quello di serie A1 femminile non conceda pause, nemmeno durante le festività natalizie, ma l'occasione per la quale Palazzo Wanny si appresta a riaccendere le luci è tutta particolare.

Domani alle ore 18, con le telecamere di RaiSport ben vigili, andrà in scena il derby fiorentino tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci, valevole per la prima giornata di ritorno.

E si può dire che mai come in questa circostanza, anche se il pronostico è chiaramente dalla parte della squadra di Massimo Barbolini, è difficile prevedere come andrà a finire. Entrambe le contendenti sono in un momento estremamente positivo: mentre Il Bisonte, con il 3-2 di Cuneo, ha strappato in volata la qualificazione alla Coppa Italia con l'ottavo posto conquistato al termine del girone di andata dopo un avvio di stagione incerto, le biancoblù hanno mantenuto un andamento pressochè costante vincendo 11 delle 13 partite disputate e attestandosi dunque in terza posizione (il 24 gennaio sarà Pinerolo a contenderle la final four di Trieste).

Sarà dunque grande spettacolo, con il pubblico di entrambe le fedi pronto a farsi sentire ed incitare le proprie beniamine fino al momento in cui cadrà a terra l'ultimo pallone.

Precedenti ed ex

Sarà la ventottesima sfida, considerate le serie A1, A2 e la Coppa Italia, tra le due formazioni. Il bilancio sorride nettamente alla Savino Del Bene, vittoriosa in 20 occasioni contro le 7 del Bisonte.

Lungo l'elenco dei protagonisti che hanno vestito entrambe le maglie.

L'unica giocatrice di Firenze ad aver giocato a Scandicci è Alessia Mazzaro, centrale classe 1998, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley nella stagione 2018-2019.

Va ricordato che Carlo Parisi, attuale tecnico di Firenze, è stato allenatore della Savino Del Bene Volley per due stagioni (2017-2019).

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono invece tre le giocatrici ex Firenze:

Sara Alberti, centrale classe '93, ha militato nelle fila de Il Bisonte Firenze dal 2017 al 2021, ricoprendo anche il ruolo di capitana della squadra gigliata.

Britt Herbots, schiacciatrice belga classe '99, nella scorsa stagione è approdata in Toscana indossando la maglia de Il Bisonte Firenze.

Francesca Villani, schiacciatrice classe '95, ha fatto il suo esordio in Serie A2 nel 2013-2014, quando con la maglia de Il Bisonte ha conquistato la Coppa Italia di categoria e la promozione in Serie A1, vincendo i play off.

La parola ai tecnici

Così il coach del Bisonte Carlo Parisi attende la sfida: "Questo derby arriva in un buon momento per entrambe le squadre, anche se ovviamente con obiettivi e ambizioni diverse. Per noi quella di Cuneo è stata una vittoria salutare sotto tutti i punti di vista, sia per i punti in classifica che per aver centrato l’ottavo posto e la qualificazione alla Coppa Italia, ma mi auguro soprattutto che un successo arrivato in questo modo possa dare alla squadra la giusta indicazione di come bisogna stare in campo e affrontare le partite. Spero che le ragazze abbiano finalmente acquisito la fiducia nelle proprie possibilità, di cui spesso parliamo. Certo, la difficoltà della partita con Scandicci è evidente e chiara a tutti, ma noi vorremmo giocarcela a viso aperto, sulla scia di quanto fatto a Cuneo: mi auguro che sarà una partita combattuta e che noi riusciamo a esprimere quello che è il nostro massimo potenziale in questo momento".

Dall'altra parte invece c'è un Massimo Barbolini deciso a proseguire la striscia: "Partita difficile, loro hanno trovato un equilibrio che non avevano sicuramente alla prima gara del girone d'andata, dato che come noi avevano avuto poco tempo per allenarsi. Sono un organico di grande valore, per cui dobbiamo porre attenzione a questa partita. Dopo questa sfida ci sarà una bella sosta nella quale riposare, ma dobbiamo arrivarci con una buona situazione di classifica". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, luci a Palazzo Wanny: domani c'è il derby

FirenzeToday è in caricamento