rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, riparte il campionato. Ed è subito derby

Si sfidano domani alle ore 17 la Savino Del Bene Scandicci ed Il Bisonte Firenze. In palio già punti pesanti

Dopo diverse occasioni in cui le due squadre di Firenze si sono studiate, arriva ora il momento di tornare a fare sul serio. Domani riparte il campionato di serie A1 e per un curioso scherzo del calendario è in programma il derby tra la Savino Del Bene Scandicci ed Il Bisonte Firenze (fischio di inizio alle ore 17). 

Di fronte due compagini dalle grandi ambizioni: essere tra le candidate allo scudetto per le padrone di casa, centrare la zona playoff per le bisontine.

Sarà un match dalle grandi incognite, soprattutto da parte di Scandicci: Massimo Barbolini soltanto pochi giorni fa ha potuto avere a disposizione la rosa al completo e questo potrebbe rendere il pronostico molto più equilibrato di quanto si possa pensare.

Ex e precendenti

L'unica bisontina ad aver militato a Scandicci è Alessia Mazzaro, centrale classe 1998, che ha indossato la maglia biancoblù nella stagione 2018-2019.

A Firenze invece giocano le ex Savino Del Bene Sara Alberti, centrale classe '93, ha militato nelle fila de Il Bisonte Firenze dal 2017 al 2021, ricoprendo anche il ruolo di capitana della squadra gigliata; Britt Herbots, schiacciatrice belga classe '99, nella scorsa stagione è approdata in Toscana indossando la maglia de Il Bisonte Firenze; infine Francesca Villani, schiacciatrice classe '95, ha fatto il suo esordio in Serie A2 nel 2013-2014, quando con la maglia de Il Bisonte ha conquistato la Coppa Italia di categoria e la promozione in Serie A1, vincendo i play off.

Il computo dei confronti giocati, 26 totali, sorride alle scandiccesi, vittoriose in 19 occasioni contro le 7 del Bisonte.

L'attesa dei protagonisti

Massimo Barbolini, coach della Savino Del Bene, afferma: "Con Firenze sarà una partita difficile. Sono una squadra che si è rinforzata, se possibile rispetto all'altra stagione e sicuramente mantengono un buonissimo livello. È una squadra che conosciamo poco, perché anche loro hanno giocatrici che ancora non hanno calcato la scena del nostro campionato, per cui dobbiamo pensare soprattutto a fare bene il nostro".

Dall'altra parte c'è invece Carlo Parisi, che punta all'effetto sorpresa: "Abbiamo rinnovato la quasi totalità dell’organico, quindi in questa prima fase di stagione ci troveremo a dover compensare con il giusto atteggiamento in campo le normali carenze di una squadra che si ritrova al completo soltanto a pochi giorni dall’inizio del campionato. La Savino Del Bene è una formazione costruita per raggiungere traguardi diversi dai nostri, con un organico di grande livello: hanno una base su cui lavorare, composta dalle reduci dell’anno scorso, a cui hanno aggiunto degli innesti di primissimo piano. La squadra che avremo di fronte sarà sicuramente più collaudata rispetto alla nostra, ma sarà un motivo in più per mettere in campo tutto quello che abbiamo: si parte con una differenza di valori tra noi e loro, e questo dovrà essere uno stimolo a dare il massimo nel derby". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, riparte il campionato. Ed è subito derby

FirenzeToday è in caricamento