rotate-mobile
Sport

Fiorentina, Mario Gomez: "Sono un fiorentino. Farò più gol che posso"

Il giorno di Mario Gomez è arrivato. In città si respira un clima di festa, un clima che da anni non si respirava a Firenze

"Ciao ragazzi, adesso sono un fiorentino e sono molto contento". Sono le prime parole, pronunciate in italiano, di Mario Gomez da giocatore della Fiorentina. L'attaccante tedesco si presenta così al suo nuovo pubblico. 

Determinato, elegante ma anche un po' emozionato. "Non so più dirvi nulla in italiano ma prometto che farò del mio meglio per impararlo. Sono molto orgoglioso e felice di essere qui, lo desideravo da settimane e questo sogno è diventato realtà. È tutto fantastico qui, lo stadio qui fuori è gremito di gente. Ora starà a noi dare il meglio", aggiunge l'attaccante, colpo di mercato dei viola che lo hanno acquistato dal Bayern Monaco. 

Il bomber tedesco indosserà la maglia numero 33. Allo stadio Franchi più di 15000 tifosi gigliati hanno accolto il bomberissimo che già si è preso Firenze. 

È stato necessario aprire anche la Curva Ferrovia, compreso il "formaggino" di solito riservato agli ospiti, oltre alla maratona dello stadio Franchi di Firenze per ospitare i tifosi. "Il successo e i risultati sono la cosa più importante. In questo momento il mio sogno è vincere tutto anche in Italia". Ha detto Gomez nel giorno della sua presentazione da giocatore della Fiorentina. 

Mario Gomez: "Ora sono fiorentino" (video)

lngressi di Gomez al Franchi (video)

Mario lancia i palloni allo stadio | VIDEO

Le prime parole di Mario: "Mamma mia" (video)

L'ARRIVO A PERETOLA (VIDEO)

Presentazione di Mario Gomez allo stadio Artemio Franchi

Lo stadio chiama Mario Gomez (video)

LO STADIO CANTA: "Mario Gomez" (video)

Le voci sulla casa a Sesto Fiorentino

Presentazione di Gomez al Franchi: stadio e striscioni

LA PRESENTAZIONE
ORE 18:43 -  "Sono felice di essere qui, finalmente è tutto realtà, lo sognavo da tempo. - prosegue l'attaccante tedesco rispondendo alla prima domanda - Lo stadio è gremito, ora tocca a noi dare il meglio. E' tutto così bello, tutto questo entusiasmo. Le mie destinazione dopo il Bayern potevano essere Spagna o Italia e dovevo scegliere una destinazione che mi rendesse felice anche a livello personale. La città è splendida ed essere qui mi dà tanta energia".

Ancora Gomez, rispondendo ad una domanda di un collega spagnolo riguardo la volontà di esserci ai mondiali: "Non è stato proprio il motivo per cui ho scelto la Fiorentina, volevo qualcosa di nuovo, ovviamente è importante giocare e mostrare le proprie qualità e poi andare ai mondiali. Farò più gol che posso per raggiungere gli obiettivi".

ORE 18:42 -  "Sono un fiorentino" ha detto in italiano Mario Gomez, proseguendo poi in tedesco: "Non so dire nient'altro, ma imparerò presto l'italiano per rispondere in prima persona a tutte le interviste". Inizia così ufficialmente l'avventura dell'ex Bayern nella Viola.

ORE 18:40 - Eduardo Macìa: "Il direttore è stato molto chiaro. Io condivido tutto quello che ha detto. Nella vita questi sogni non accadono, oggi si. Tutto questo è stato possibile per la determinazione di Mario a venire da noi. Tutti quanti insieme, la nostra società, la nostra proprietà ed un grande club come il Bayern che ha saputo mantenere la parola data a Mario".

ORE 18:34 - Prima parole di Daniele Pradè: "Buonasera a tutti. C'è una bella atmosfera e ci fa piacere. Ho dato sempre una motivazione sulle nostre scelte, ma non sarà tecnica. Sarà la spiegazione di questa alchimia tra la famiglia Della Valle e la città, tra la squadra e i tifosi. Lo alimenti solo con qualcosa di irrazionale, e questo è Mario Gomez per noi. A presentarlo ci siamo noi ma noi siamo solo l'anello di una task force che ha lavorato 24 ore su 24 per fare questo colpo. Al nostro presidente Conigni, al nostro direttore Mencucci, al nostro compartimento finanziario, a tutti i collaboratori più stretti. Per ultimo ho lasciato la famiglia Della Valle. Alla fine è sempre la proprietà che sceglie e fa le cose. E' una proprietà forte che ti consente di andare a combattere con Golia ad armi pari, anzi che ti da forza".

ORE 18:33 - Ed ecco l'ingresso di Mario Gomez: trionfo di flash per Mario Gomez, che sorride tenendo in mano la maglia viola numero 33 tra i due artefici del colpo, Daniele Pradè e Eduardo Macìa. 

ORE 18:25 - Attraverso il suo profilo Twitter, la Fiorentina comunica che Gomez ha appena firmato il suo contratto col club viola.

ORE 18:13 -  Anche il settore ospiti si è esaurito in pochissimo tempo: la Fiorentina ha deciso di aprire anche la Curva Ferrovia: sono presenti oltre 15.000 persone

ORE 17:20 - "Questo è un giorno bellissimo, da ricordare anche per me, sono molto felice di essere qui". Ecco le prime parole di Mario Gomez sbarcato oggi a Firenze per cominciare la sua avventura con la Fiorentina dopo aver vinto tutto con il Bayern Monaco. L'attaccante tedesco, accompagnato dalla fidanzata Carina e dal suo agente Uli Ferber, è atterrato con un volo privato da Monaco poco prima di mezzogiorno e subito è stato subissato di richieste di autografi da parte del personale dell'aeroporto Vespucci di Firenze. 

Quindi Gomez - del cui trasferimento hanno parlato anche la cancelleria tedesca Angela Merkel e il sindaco di Firenze Matteo Renzi nell'incontro avvenuto giovedì scorso a Berlino - si è recato in sede dove è stato ricevuto dall'ad viola Sandro Mencucci, dal ds Daniele Pradè e dal dt Eduardo Macia che lo ha salutato con un bacio e un abbraccio. 

ORE 17 - I tifosi davanti al Franchi vanno via via aumentando: adesso siamo attorno alle 1000 unità in attesa che alle 17:30 vengano aperti i cancelli. Molta polizia a presidiare la zona.  

ORE 13:55 - Mario Gomez è arrivato in questo momento presso la clinica Fanfani: l'auto dove il giocatore si trova è stata presa d'assalto dai tifosi viola. Il giocatore è sceso ed ha raggiunto a piedi l'ingresso della clinica, sommerso dall'affetto dei tifosi.

ORE - 13:50 - Il profilo Twitter della Fiorentina intanto ha postato una foto con Gomez che indossa la maglia della Fiorentina. Intanto a Careggi è atteso a minuti Stevan Jovetic.

LA GIORNATA – Dall’Amerigo Vespucci alla clinica Fanfani per le visite mediche di rito. Poi la firma del contratto con Andrea Della Valle: un quadriennale con un ingaggio netto di 4,2 milioni, comprensivo degli sponsor personali. Poi sarà solo tempo di festa.

Stasera tutta Firenze abbraccerà il suo nuovo attaccante. Lui ha scelto la Fiorentina dopo aver vinto tutto soltanto pochi mesi fa. Montella ha il suo bomber e i tifosi sognano in grande. Alle 18 il tedesco sarà presentato alla stampa e dopo andrà al Franchi per salutare i tifosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Mario Gomez: "Sono un fiorentino. Farò più gol che posso"

FirenzeToday è in caricamento