rotate-mobile
Sport

Maratona di Firenze: "Favorito il keniano Kiprotic" | TUTTE LE INFO

Presentati i top runners della 30esima edizione. Fra gli uomini il favorito appare il keniano John Kiprotic. Fra gli italiani occhio a Francesco Bona e Massimo Leonardi

Stamani sono stati presentati i top runners della 30esima edizione della Firenze Marathon che si correrà domani con partenza alle 9.15 dal lungarno della Zecca Vecchia e arrivo in piazza Santa Croce. La gara si dovrebbe correre con una temperatura tra i 6 e i 10 gradi e probabilmente assenza di pioggia.

"L’obiettivo – ha ribadito Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon - è tentare di battere i record della gara maschile (2:08'40”) e femminile (2:28'15”). Fra gli uomini il favorito appare il keniano John Kiprotic atleta che vanta un personale di 2:07'08” ottenuto nel 2011 ad Amsterdam. Occhio anche all’esordiente sulla distanza Limo Kiprop, giovane keniota che si presenta con un primato personale di 59'56” fatto alla Roma-Ostia e già vincente alla Stramilano. L’ucraino Oleksandr Sitkovsky ha un personal best di 2:09' 56” e proverà a dare filo da torcere agli africani”.

MARATONA DI FIRENZE: TUTTE LE INFO

Geoffrey Gikuni Ndungu, keniota ha un personale di 2:08'33” ottenuto nella non facile maratona di Dublino. Dall'Etiopia arriveranno Tafery Wodajo Kuri e Negash Abebe Duks: il primo ha un primato personale di 2:07'45” fatto ad Amsterdam nel 2009 ed è dato dal suo manager Welley Amare in grande forma.

Il passaggio alla mezza è previsto fra 1:03'50” o al massimo in 1:04’00”, ovvero ad un ritmo intorno ai 3'02”km che porta ad una proiezione finale di 2:07'59” finale.
Fra gli italiani Francesco Bona, già settimo a Firenze nel 2009 in 2:17’02”, alla sua prima maratona dopo l'operazione al tendine di Achille e Massimo Leonardi primo degli italiani nel 2012 a Firenze, sesto in 2:19’56”.

DICHIARAZIONI - “Ho già corso a Firenze nel 2009 – ha detto Francesco Bona – settimo in 2h17’02”: ovvio che punto a migliorarmi e spero di riuscire a tagliare il traguardo in 2h15’-2h16’ al massimo. E’ la mia prima maratona dopo l’operazione al tendine d’Achille del febbraio 2012, quindi c’è anche un po’ di tensione. La preparazione è andata bene tranne le ultime settimane dove ho avuto qualche problema muscolare al gluteo e un po’ di influenza che mi ha debilitato. Quinjdi vorrei partire un po’ guardingo. Spero di non rimanere solo, di avere compagnia in gara che possa essere da stimolo per tenere il ritmo”.
“Punto ad essere ancora il primo italiano ad arrivare in Santa Croce – ha detto Massimo Leonardi - come l’anno scorso. Vorrei correre in 2h18’ e farò gara sul finlandese Manninen (pettorale 9) e sull’altro italiano Dario Rognoni (pettorale 50)”.

FEMMINILE -  Tra le donne Abeba Teklu Gebremskel, Lemelem Berhe Yachem e Nedi Tadelech Bekele sono i nomi delle tre atlete etiopi che saranno protagoniste. La marocchina Hanane Janat, per il terzo anno consecutivo a Firenze (seconda nelle due passate edizioni), punta dichiaratamente alla vittoria. "Mi sono divertita molto qui a Firenze gli anni scorsi – ha detto la marocchina – e dopo due secondi posti quest’anno voglio vincere nonostante ci siano davanti a me ragazze africane davvero fortissime. Sto bene, sono in forma mi sono preparata bene, non ho avuto problemi durante l’avvicinamento alla gara e voglio vincere”.

Il pacer imposterà un ritmo di 3’30” km che prevede un passaggio alla mezza in 1:13'50” con una proiezione di 2:27'41”.

ITALIANE - Tra le italiane si segnalano Anna Spagnoli  e Barbara Cimmarusti dell’Atletica Futura Figline lo scorso anno campionessa italiana dei 50 km su strada, rispettivamente prima (in 2:58’36”) e terza (in 3’02”40”) all’ultima maratona del Mugello. La Spagnoli, allenata da Luca Panichi, vuole migliorarsi dopo il già positivo esordio nella suggestiva maratona mugellana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Firenze: "Favorito il keniano Kiprotic" | TUTTE LE INFO

FirenzeToday è in caricamento