rotate-mobile
Calcio

Certaldo, finalmente la prima gioia in Serie D: la cronaca della vittoria col Progresso

I viola di Ramerini hanno battuto 2-0 il Progresso: per i fiorentini si tratta della prima vittoria in campionato dopo tre sconfitte consecutive

Dopo tre sconfitte consecutive arriva finalmente la prima gioia per il Certaldo. La squadra di Ramerini, grazie alle reti di Akammadu e Becucci, batte 2-0 il Progresso e finalmente si sblocca sia per quanto riguarda i punti sia per quanto riguarda i gol, visto che fino a questa gara i fiorentini erano l'unica squadra del girone ancora a secco sotto la voce gol fatti. Al terzo minuto di gioco, prima occasione per gli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Biguzzi salta più in alto di tutti: è attento Fontanelli che in tuffo sventa la minaccia. Al 22’, il Progresso torna a farsi vedere dalle parti di Fontanelli, Barbieri calcia dai 20 metri: sfera che termina sul fondo alla sinistra dell’estremo difensore viola. Al 40’ ancora uno squillo dei rosso blu, ma Rossi non sfrutta l’inserimento e di testa da pochi passi, spedisce la sfera sul fondo.

Al 47’ Barducci raccoglie un pallone e calcia: Bizzini blocca senza problemi. E quest’ultima conclusione, sarà propiziatoria. Un minuto più tardi Campagna dalla sinistra si inventa un gran pallone in area per Akammadu: il centravanti viola controlla e con un tocco sporco batte Bizzini. Il “Comunale” esplode: è il primo gol in campionato della compagine allenata da Ramerini. Grande gioia anche soprattutto per il numero 9 del Certaldo, alla sua prima rete ufficiale con la maglia viola. Al 67’ grande occasione viola per il raddoppio. Con un gran tocco di esterno, Barducci serve Campagna sulla corsa sull’out destro del campo. Il numero 10 del Certaldo controlla e mette al centro: la retroguardia del Progresso intuisce e l’azione sfuma. A dieci minuti dal termine, viene espulso Barducci per proteste e per somma di ammonizioni. All’82’ il Certaldo si ritrova fra le mani un’altra grandissima occasione per raddoppiare. Akammadu sfrutta una disattenzione della difesa del Progresso e si invola verso la porta difesa da Bizzini, ma la conclusione del 9 viola è centrale, con l’estremo difensore rosso blu che neutralizza il possibile 2-0. Ma nonostante l’uomo in meno, con grande caparbietà il Certaldo riesce a trovare il 2-0 che chiude definitivamente il match. Dopo una grande azione personale di Bouhamed, Gargiulo calcia di prima intenzione. La conclusione del centrocampista del Certaldo viene ribattuta, ma sulla conseguente carambola ci pensa Becucci a battere Bizzini per la seconda volta mettendo in ghiaccio il risultato. Primi tre punti importantissimi per i ragazzi di mister Ramerini che in un colpo solo ritrovano gol e risultato.

Certaldo-Progresso 2-0, il tabellino

CERTALDO: Fontanelli, Pagliai (70’ Batoni), Innocenti, Orsucci (81’ Pampalone), De Pellegrin, Bassano, Barducci, Gargiulo, Akammadu (87’ Bouhamed), Campagna(74’ Chiti), Becucci. A disp: Bruni, Razzanelli, Martini, Romei, Nunziati. All. Alberto Ramerini.

PROGRESSO: Bizzini, Mele (61’ Rsaraj), Baccolin, Cocchi, Hasanaj, Biguzzi, Rossi (70’ Ferraresi), Corzani(61’ Matta), Barbieri, Selleri, Ghebresealssie. A disp: Cheli, Busi, Pansacchi, Grandini, Rsaraj, Cocchi, Di Piedi. All. Matteo Vullo.

ARBITRO: Calzolari di Albenga. Assistenti: Salinelli di Genova e Mino di La Spezia.

RETI: 48′ Akammadu, 83′ Becucci.

NOTE: Espulso Barducci, ammonito Akammadu, ammonito Gargiulo, ammonito Baccolini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certaldo, finalmente la prima gioia in Serie D: la cronaca della vittoria col Progresso

FirenzeToday è in caricamento