rotate-mobile
Calcio

Sela Cup, la Fiorentina si riscatta battendo 2-1 il Nizza

I viola dopo aver perso all'esordio nel torneo amichevole hanno battuto i francesi con le reti di Jovic e Kouame. Nel finale la rete avversaria con Bouanani. Esordio per il nuovo acquisto Gino Infantino

La Fiorentina si è riscattata vincendo la seconda partita della Sela Cup, il quadrangolare amichevole organizzato a Newcastle con la presenza dei padroni di casa, del Nizza e del Villarreal.

I viola avevano debuttato sabato pomeriggio perdendo 2-0 proprio contro il Newcastle, ma si sono rifatti battendo il Nizza guidato dall'italiano Francesco Farioli grazie alle reti di Jovic e Kouame, entrambe siglate nel primo tempo. Di Bouanani la rete dei rossoneri.

Con questa vittoria i gigliati agganciano in testa alla classifica il Newcastle, che più tardi scenderà in campo contro il Villarreal. Punteggi e risultati, ad ogni modo, sono puramente indicativi per Vincenzo Italiano, interessato alla risposta sul campo dei suoi dopo la prestazione non brillantissima contro gli inglesi di sabato. Risposta che è arrivata, contro un avversario sicuramente più alla portata rispetto ai Magpies che disputeranno la prossima Champions League.

L'esordio ufficiale per i viola è previsto il 19 agosto a Marassi contro il Genoa, mentre in Conference League, il 7 agosto si conoscerà il nome dell'avversario del playoff in programma il 24 e il 31 agosto.

Nizza-Fiorentina: la cronaca

Dopo averci provato in avvio concludendo sull'esterno della rete,  Luka Jovic ha sbloccato il punteggio a favore della Fiorentina al 17' sfruttando un bell'assist di Kouame. Freddo il serbo a battere Schmeichel col piattone. Poco dopo il 7 viola è stato colpito duro da Belahyane, contrasto che ha fatto accendere una mischia fortunatamente subito sedata. Al 26' i viola hanno avuto un'altra opportunità, con Jovic questa volta nei panni dell'assistman, ma Ikoné da pochi passi non è riuscito a sfruttare il suggerimento del serbo fallendo il pallone del raddoppio. Poco fortunato il francese che al 33' ha colpito un palo con una conclusione strozzata dal limite. Il raddoppio, ad ogni modo, si è concretizzato al 36' quando Kouame da pochi passi ha risolto una mischia nell'area dei francesi nata dagli sviluppi di un corner.

La ripresa è iniziata senza sostituzioni ma scoccata l'ora di gioco Italiano ha fatto debuttare il nuovo acquisto Gino Infantino, mandandolo in campo al posto di Sabiri, insieme a Munteanu per Kouame. Poco più tardi Ikoné è uscito per un risentimento muscolare, rimpiazzato da Kokorin. Come nel primo tempo, a 15' dalla fine, c'è stato un altro alterco, stavolta tra Guessand e Ranieri, culminato con l'ammonizione per entrambi. A 5' dal 90' il Nizza ha accorciato le distanze con un gran gol di Bouanani, autore di una prodezza a giro col sinistro dopo essere partito dall'out di destra ed essersi accentrato.

Nizza-Fiorentina 1-2: il tabellino

NIZZA (3-4-3): Schmeichel; Lotomba, Rosario, Amraoui; Louchet, Beka Beka, Belahyane, Diop; Bouanani (87' Camara), Guessand, Brahimi (57' Traore). A disp.: Thuram, Boga, Boudache, Laborde, Moffi, Bulka, Boulhendi, Todibo, Dante, Nahounou, Atal, Bard, Wattel, Sanson, Ndayishimiye. All.: Farioli

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Parisi; Amatucci, Mandragora; Kouame (60' Munteanu), Sabiri (60' Infantino), Ikoné (66' Kokorin); Jovic. A disp.: Martinelli, Biraghi, Bonaventura, Milenkovic, Brekalo, Comuzzo, Dodô, Cabral, Duncan, Cerofolini, González, Arthur. All. Italiano.

Marcatori: 17' Jovic (F), 36' Kouame (F), 86' Bouanani (N)
Ammoniti: Parisi (F), Guessand (N), Ranieri (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sela Cup, la Fiorentina si riscatta battendo 2-1 il Nizza

FirenzeToday è in caricamento