rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Newcastle-Fiorentina 2-0: Almirón e Isak mandano ko i viola

Esordio con sconfitta per la squadra di Vincenzo Italiano nel torneo amichevole a Newcastle contro i padroni di casa. Domenica in campo alle 14 contro il Nizza

Primo match della Sela Cup, il torneo con Newcastle, Nizza e Villarreal, organizzato a St. James' Park di Newcastle.

La formazione viola, che tornava ad affrontare una squadra inglese dopo la finale di Conference League persa a giugno col West Ham, ha esordito perdendo 2-0 contro il Newcastle dell'ex milanista Sandro Tonali. Decisive le reti di Almirón al 38' del primo tempo e Isak all'82'. A dispetto della sconfitta, contro un avversario di caratura superiore e che inizierà il campionato una settimana prima dei gigliati, e che quindi è più avanti nella preparazione, la squadra di Vincenzo Italiano non ha sfigurato ma ha avuto le solite difficoltà a far gol, non riuscendo ad evitare di incassarne uno per tempo.

In questo torneo amichevole vittorie e pareggi valgono 3 punti e 1 punto, ma per ogni gol segnato viene assegnato un punto addizionale. Nel pomeriggio Nizza e Villarreal avevano pareggiato 1-1, salendo entrambe a quota 2 punti. Domani alle 14 i viola scenderanno in campo sempre al St. James' Park contro i francesi.

Newcastle-Fiorentina: la cronaca

Italiano ha scelto di schierare i suoi col 4-2-3-1 con Cerofolini tra i pali, Dodô e Biraghi terzini, e il giovane Comuzzo in coppia con Milenkovic. In mediana la qualità di Arthur e la sostanza di Duncan, Cabral unica punta supportato da Nico, Bonaventura e Brekalo.

La prima occasione l'hanno avuta i padron di casa al 7' ma Cerofolini ha respinto il destro potente di Isak dall'interno dell'area. Al 12' i Magpies si sono rifatti sotto con un destro dai 20 metri di Gordon di poco fuori alla destra di Cerofolini. Il primo squillo viola è arrivato dopo un quarto d'ora di gioco: lancio di Arthur per Nico, defilato sulla destra, ma mira da rivedere per l'argentino. Occasione anche per Cabral di testa al 19', ma anche in questo caso pallone fuori dallo specchio sul cross di Brekalo. Al 25' palo degli inglesi con Gordon dopo una ripartenza fulminea. González ha provato a farsi rivedere alla mezzora con un tentativo in acrobazia, anche in questo caso impreciso. Il punteggio si è sbloccato al 38' a favore del Newcastle dopo l'ennesimo contropiede con Isak a rifinire per liberare al tiro Almirón. Nel finale di tempo spazio per altre occasioni, due per la Fiorentina (González murato da Dubravka e un tiro impreciso di Cabral) e una per il Newcastle (con Gordon ancora pericoloso e Cerofolini attento).

Dopo l'intervallo Italiano ha lasciato a riposo Dodô, sostituito con Kayode. Tonali, fattosi apprezzare per delle belle aperture a favore dei compagni, ha provato a spaventare Cerofolini su punizione, con un tiro uscito di poco. Il portiere viola è stato nuovamente protagonista al 59' respingendo ad Almirón un tiro a botta sicura propiziato da un errore di Comuzzo. Italiano al 72' ha mandato in campo Sabiri e Kouame per Brekalo e González, ma a un quarto d'ora dal termine è stato ancora il Newcastle ad andare vicino al raddoppio con Gordon. Dieci minuti in campo anche per Amatucci, inserito al posto di Arthur. All 82' raddoppio dei Magpies, su azione da corner, con il colpo di testa di Isak.

Newcastle-Fiorentina 2-0: il tabellino

NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Trippier, Murphy, Botman, Targett; Tonali, L. Miley (80' Parkinson), Anderson; Almirón (88' Turner-Cook), Isak (88' Ndiweni), Gordon. A disp.: Gillespie, Carlyon, De Bolle, Diallo, Mcarthur, Huntley, J. Miley, Hackett, Smith, Savage. All. Howe

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodô (46' Kayode), Milenkovic, Comuzzo, Biraghi; Duncan, Arthur (80' Amatucci); González (72' Kouame), Bonaventura, Brekalo (72' Sabiri); Cabral (83' Ikoné). A disp.: Terracciano, Martinelli, Ranieri, Martinez Quarta, Parisi, Mandragora, Infantino, Munteanu, Kokorin, Jovic. All. Italiano.

Arbitro: Oliver (ING)
Marcatori: 38' Almirón (N), 82' Isak (N)
Note - ammoniti Milenkovic (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Newcastle-Fiorentina 2-0: Almirón e Isak mandano ko i viola

FirenzeToday è in caricamento