rotate-mobile
Calcio

Impresa Empoli al Maradona: battuto il Napoli 1-0

Grazie alla rete al 91' di Kovalenko i toscani portano a casa una vittoria pesantissima

L'Empoli compie il miracolo. La squadra di Aurelio Andreazzoli, contro ogni pronostico, espugna il Diego Armando Maradona grazie al gol al 91' di Kovalenko. Una grandissima prova di attenzione e concentrazione da parte dei toscani, che fin dai primi minuti giocano con coraggio ma senza lasciare quasi mai spazi al Napoli, che di fatto si è reso pericoloso solo nella parte finale di gara. Di fatto nel primo tempo è l'Empoli ad avere le migliori occasioni, soprattutto con Cancellieri e Cambiaghi. Nella ripresa i partenopei spingono soprattutto nella parte finale, ma è straordinaria la prestazione di Berisha, che già autore di grandi parate in precedenza, all'87' nega un gol che sembrava già fatto a Kvaratskhelia. Nel recupero ecco poi il colpo che nessuno si aspettava: nel diluvio Kovalenko disegna un magnifico arcobaleno che termina la propria corsa all'incrocio dei pali, e che vale tre punti pesantissimi. Con questa vittoria infatti l'Empoli esce dalla zona retrocessione, salendo a quota 10 punti. Per Andreazzoli e i suoi ragazzi sarà una sosta più piacevole. 

Napoli-Empoli 0-1, le pagelle: Berisha para tutto, Kovalenko segna il gol da tre punti

Empoli, nuovo infortunio per Baldanzi: il report medico

Calcio dilettanti, ecco quando sarà possibile recuperare le gare rinviate per l'alluvione

Napoli-Empoli, la cronaca

Qualche cambio nell'Empoli rispetto alla trasferta di Frosinone: Andreazzoli conferma Bereszynski in difesa, mentre a centrocampo Ranocchia viene preferito a Grassi, così come Fazzini a Marin. In avanti conferme per Cancellieri e Caputo, con Cambiaghi al posto di Gyasi. I toscani approcciano la gara con coraggio, provando a mettere in difficoltà il Napoli. Al 7' Empoli pericoloso con il traversone dalla destra di Cambiaghi alla ricerca di Caputo, che prova ad allungarsi senza trovare l'impatto con la sfera. Al 12' inizia a farsi vedere il Napoli, che sfiora il gol in due occasioni: prima con un tiro angolato da fuori di Politano, respinto in tuffo da Berisha, e poi sul conseguente angolo il portiere albanese ci mette ancora una pezza compiendo un grande intervento sul colpo di testa di Anguissa. Al 17' si riaffaccia l'Empoli in avanti, Ranocchia serve in profondità Caputo che a sua volta appoggia a rimorchio per Cancellieri che calcia a lato con la porta semi vuota, ma il giovo viene poi fermato per una posizione di fuorigioco dell'ex Sassuolo. La squadra di Andreazzoli gioca senza paura, sfiorando il gol in altre due occasioni. Al 23' ecco la prima vera occasione per gli azzurri, con il bel passaggio in verticale di Cambiaghi per Cancellieri, che dal limite calcia col mancino sfiorando il palo. Poco dopo l'Empoli si presenta ancora in area di rigore con Caputo, che viene anticipato di un soffio dall'uscita di Gollini. Al 35' ancora Empoli vicino al gol, bello schema da calcio d'angolo tra Fazzini e Cambiaghi, che porta al tiro di quest'ultimo respinto da un grande intervento di Gollini. 

Anche nella ripresa la partita rimane equilibrata, con l'Empoli compatto. Per provare a sfondare la retroguardia toscana, Garcia butta nella mischia Zielinski e Kvaratskhelia, mentre l'Empoli risponde con Gyasi ed Ebuhei per Bereszynski e Cambiaghi, sostituiti per stanchezza. Col passare dei minuti il Napoli spinge sempre di più, ma nonostante ciò l'Empoli non rinuncia ad attaccare, e più volte arriva a rendersi pericoloso in area di rigore avversaria con Caputo e Gyasi subentrato. Al 76' Berisha dimostra di essere in grande forma, tuffandosi su un tiro violento di Lindstrom. Tre minuti dopo ancora il portiere albanese dice di no su una conclusione di Kvaratskhelia. Nel finale il Napoli tenta il tutto per tutto, ma all'87' è fenomenale la para di Berisha, che da due passi devia col piede un tiro a incrociare sempre del georgiano. L'Empoli tiene duro, e al 91' accade quello che nessuno si aspettava: azione lungo la corsia destra con Ebuehi e Gyasi che scambiano, il primo mette in mezzo per Kovalenko che dall'ingresso dell'area di rigore disegna un destro perfetto che prima colpisce il palo e poi termina in rete. E' il gol che sigla lo 0-1 finale e regala all'Empoli tre punti pesantissimi.

Napoli-Empoli, il tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera (85' Mario Rui); Anguissa (71' Cajuste), Lobotka; Politano (71' Lindstrom), Raspadori, Elmas (53' Kvaratskhelia); Simeone (53' Zielinski). A disposizione: Contini, Natan, Juan Jesus, Mario Rui, Zanoli, Zielinski, Cajuste, Lindstrom, Kvaratskhelia, Zerbin, Gaetano. Allenatore: Rudi Garcia.

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Bereszynski (62' Ebuhei), Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini (70' Kovalenko), Ranocchia (80' Grassi), Maleh; Cancellieri (80' Maldini), Cambiaghi (62' Gyasi); Caputo. A disposizione: Perisan, Guarini, Caprile, Ebuhei, Grassi, Kovalenko, Marin, Bastoni, Shpendi, Gyasi, Destro, Maldini. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

ARBITRO: Prontera di Pinerolo, coadiuvato da Vivenzi di Brescia e Garzelli di Livorno. 

IV:Francesco Cosso di Reggio Calabria

VAR: Paolo Mazzoleni di Bergamo e Eugenio Abbattista di Molfetta.

RETI: 91' Kovalenko.

NOTE: ammonito Cancellieri. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa Empoli al Maradona: battuto il Napoli 1-0

FirenzeToday è in caricamento