rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Juventus-Empoli 1-1, gol e highlights: impresa degli azzurri all'Allianz Stadium

Aiutati dall'espulsione iniziale di Milik, la squadra di Nicola strappa un punto dalla trasferta di Torino

L'aveva detto alla vigilia Davide Nicola: "Non voglio sentir dire che non abbiamo niente da perdere". Una mentalità giusta, trasmessa alla squadra e che ha portato all'impresa degli azzurri, che hanno portato via da Torino un pareggio preziosissimo. Grazie anche all'espulsione dopo un quarto d'ora di Milik, l'Empoli gioca con coraggio mettendo sotto la Juve, che nonostante ciò passa in vantaggio al 51' col solito Vlahovic. Gli azzurri sono bravi a non accusare il colpo, e al 70' siglano il gol del pareggio con una magia di Baldanzi. Nel finale l'Empoli rischia addirittura il colpo grosso, ma alla fine il risultato finale è di 1-1. Un punto preziosissimo per l'Empoli, che continua a smuovere la propria classifica, ma soprattutto continua a conquistare consapevolezza grazie al lavoro, finora eccezionale, di Davide Nicola. 

Juventus-Empoli 1-1, le pagelle: finalmente Baldanzi, Luperto attaccante aggiunto

Juventus-Empoli, la cronaca

Solo un cambio per Davide Nicola, che ripropone lo stesso undici vittorioso contro il Monza, a parte Marin, che si siede in panchina al posto di Maleh. Come da previsioni, è la Juventus a fare la partita fin da subito con l'Empoli compatto per non lasciare spazio. La prima occasione si registra al 5', Vlahovic ci prova su punizione da circa una trentina di metri, Caprile si allunga e devia in angolo. Al 12' ancora Caprile, impegnato stavolta dalla conclusione di Cambiaso respinga con i pugni. La gara assume tutto un altro aspetto al 18'. Milik perde palla e nel tentativo di recuperarla, commette fallo su Cerri. Inizialmente l'arbitro ammonisce il bianconero, ma dopo consulto al Var il colore del cartellino cambia e diventa rosso per il polacco, che lascia quindi i bianconeri in inferiorità numerica. Con più spazio a disposizione, l'Empoli si fa vedere maggiormente in avanti. Al 26' primo tiro degli azzurri, con Cambiaghi che dal limite cerca il secondo palo, Szczesny si allunga e in tuffo respinge. Nel finale di primo tempo l'Empoli rischia grosso, a causa di una follia di Gyasi, che regala palla a Miretti, che per fortuna del calciatore azzurro calcia alto sopra la traversa a tu per tu con Caprile.

Nella ripresa la Juventus entra più arrembante, e nonostante l'inferiorità numerica, i piemontesi riescono a trovare il vantaggio al 51'. Su calcio d'angolo Gatti svetta più in alto di tutti, il rimpallo favorisce Vlahovic, che da due passi dimostra tutto il suo killer instinct bucando la rete. Dopo lo svantaggio Nicola cambia assetto tattico, togliendo Cerri e Grassi per Cancellieri e Baldanzi. Un cambio che si rivela azzeccato, in quando al 70' è proprio Baldanzi a rimettere le cose per il verso giusto, segnando il gol del pareggio con un destro da fuori area angolato sul quale Szczesny non può arrivare. La Juventus torna a ruggire al 76', con un tiro di Locatelli che deviato, finisce di poco fuori. Un minuto dopo è l'Empoli ad avere una grandissima chance, con Cancellieri che da solo in area, viene recuperato dall'intervento provvidenziale di Weah. All'81' bella combinazione degli azzurri, che porta alla conclusione di Cambiaghi, parata da Szczesny. Nel finale l'Empoli prova timidamente a cercare il colpo grosso, senza però riuscirci, portando a casa un punto preziossimo per classifica e morale. 

Juventus-Empoli, gli highlights

Juventus-Empoli, il tabellino

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (77' Iling Jr.), McKennie, Locatelli, Miretti (59' Weah), Kostic (77' Yldiz); Milik, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Danilo, Rugani, Weah, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling Jr., Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski (89' Fazzini), Grassi (56' Cambiaghi), Maleh, Gyasi; Cambiaghi (92' Marin), Cerri (56' Cancellieri). A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Marin, Bereszynski, Cancellieri, Fazzini, Baldanzi, Indragoli Allenatore: Davide Nicola.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli coadiuvato da Christian Rossi di La Spezia e Luigi Rossi di Rovigo.

IV: Prontera di Bologna.

VAR Daniele Doveri di Roma 1 e Paolo Valeri di Roma 2.

RETI: 51' Vlahovic, 70' Baldanzi. 

NOTE: ammoniti Walukiewicz, Weah; espulso Milik per gioco pericoloso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Empoli 1-1, gol e highlights: impresa degli azzurri all'Allianz Stadium

FirenzeToday è in caricamento