rotate-mobile
Calcio

Empoli, Zanetti: "Ecco il modulo dal quale ripartiremo. Sul mercato mi affido ad Accardi"

L'allenatore degli azzurri ha parlato nella conferenza stampa di inizio stagione: "Ho avuto proposte, ma la mia priorità è sempre stato l'Empoli"

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di inizio stagione dell'Empoli, con la presenza di mister Zanetti, Pietro Accardi e il presidente Fabrizio Corsi. Queste le considerazioni del mister azzurro: "Lavorare per fare la storia è super motivante, veramente di incentivo a migliorarsi ancora di più. Partiremo dal nostro finale, dove la squadra ha sposato in pieno il 4-2-3-1. Ma non significa che avremo solo questa idea, perché ogni stagione ha una sua evoluzione e bisogna lavorare su delle alternative. Sono contento che siamo riusciti a confermare alcuni giocatori, i nostri migliori reparti sono stati difesa e centrocampo. Confermare Grassi e Marin per noi è una cosa importante, come la crescita dei nostri centrali e dei nostri terzini. Se partirà qualcuno, farà parte del mercato e arriverà qualcun altro su cui lavorare. Il nostro segreto sarà il lavoro, servono giocatori che abbiano fame".

Se ha valutato altre proposte: "La mia priorità è sempre stata l'Empoli, quando si fa un buon lavoro le richieste ci stanno ma al primo posto c'è sempre stato questa società. Quando sposo un progetto lo sposo veramente, volevo solo capire i programmi futuri e se io ero al centro del progetto. Sono qui con grande entusiasmo. Il campionato sarà ancora più difficile, anche le neopromosse saranno di assoluto livello. Anzi, forse sono ancora più entusiasmato perché c'è una stima ancora maggiore".

Su Grassi e Marin: "I ragazzi che sono rimasti e quelli che sono voluti tornare a tutti i costi, alla base c'è la loro voglia di migliorarsi. Pensano che sia il posto giusto, noi dobbiamo cercare di migliorarci in molti aspetti. Lì parte tutto dalla mentalità, sono perfettamente funzionali come giocatori nel nostro modo di giocare".

Su cosa chiede sul mercato: "Io ho la fortuna di avere direttore sportivo di livello altissimo. Non dico niente di strano nel dire che non ho mai chiesto nessuno a livello di nomi. Ma parliamo di caratteristiche, guardiamo tanti nomi, io non voglio mai un giocatore a tutti i costi. Accardi ha grande competenza dentro i parametri societari e io ho il compito di farli esprimere al meglio. Il nostro è un confronto quotidiano ma non chiedo mai nulla".

Sui ragazzi della Primavera: "Io su questi ragazzi non ho un programma, quando meritano li metto dentro. Baldanzi era più pronto di Fazzini e per questo l'ho messo prima. Dipenderà dall'allenamento quotidiano, c'è qualcuno che avrà bisogno di più tempo ma si parte da una base importante. Guarino ha il potenziale per diventare un giocatore di primissimo livello in un ruolo in cui si è generalmente carenti in Italia. Per lui ci dovrà essere il programma giusto di lavoro per non bruciarlo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Zanetti: "Ecco il modulo dal quale ripartiremo. Sul mercato mi affido ad Accardi"

FirenzeToday è in caricamento