rotate-mobile
Calcio

Baldanzi brilla, l'Empoli vince: azzurri vittoriosi 1-0 contro il Sassuolo

Un gol del giovane classe 2003 consegna agli azzurri tre punti pesanti per la classifica

Dopo le due sconfitte contro Juventus e Atalanta, Zanetti aveva detto in conferenza stampa di voler dare una risposta. La risposta è arrivata forte e chiara: Sassuolo battuto 1-0 con una grande prestazione e 14 punti in classifica. A brillare il solito Tommaso Baldanzi, autore del gol che ha deciso la gara. Schierato titolare da Zanetti, il classe 2003 non ha deluso le aspettative, colpendo gli avversari nella ripresa con il suo mancino fatato. Tutta la squadra però ha giocato un'ottima partita, soprattutto dal punto di vista difensivo e della compattezza. Il Sassuolo non ha praticamente mai impensierito seriamente Vicario, che per la prima volta non è decisivo per il risultato della propria squadra. Insomma, una vittoria fondamentale per gli azzurri, che consente di preparare al meglio gli ultimi due impegni del 2022 contro Napoli e Cremonese. 

Empoli-Sassuolo, la cronaca

Zanetti decide di dare spazio ai giovani, con Fazzini e centrocampo al post di Haas infortunato e Baldanzi sulla trequarti. Confermato Ebuhei in difesa al posto di Stojanovic. La gara non comincia nel migliore dei modi per gli azzurri, che perdono dopo 5' Destro, costretto ad uscire per infortunio, con Lammers a prendere il suo posto. L'Empoli limita bene il Sassuolo e prova a spingere sull'acceleratore senza però reali occasioni da gol. La prima grande chance arriva al 28' per l'Empoli, con un bell'uno-due tra Lammers e Marin che porta il centrocampista rumeno al cross dal fondo, con Ebuhei che non arriva sul tapin vincente a porta sguarnita. Pochi minuti dopo ancora azzurri pericolosi, con un bel tiro da fuori di Lammers che esce di pochissimo. La squadra di Zanetti crea sempre belle azioni quando si porta in avanti. Al 35' ci prova Satriano a cercare il gol, con un'iniziativa sulla sinistra e la conclusione da posizione impossibile, con la sfera che termina di poco alta sopra la traversa.

Nella ripresa si rientra in campo con gli stessi ventidue del primo tempo. I ritmi sono molto alti, sia l'Empoli che il Sassuolo sembrano accontentarsi del risultato, approfittando magari di alcune fiammate per far male. Per sbloccare la gara quindi serve un tocco di genio, e non può non arrivare che da Baldanzi: il gioiellino classe 2003 si fa trovare pronto inserendosi alla perfezione sul tocco in area di Satriano, e con il mancino trafigge Consigli che non può far niente per evitare la rete. Dopo la rete l'Empoli si compatta ancora di più, col Sassuolo che fa enorme difficoltà a trovare spazi. All'81' su calcio d'angolo ci prova Luperto, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa di poco. Nel finale il Sassuolo aumenta la propria pressione, ma la grande chance di chiudere la partita ce l'ha l'Empoli, con Bajrami che 2 contro 1, serve il pallone a Lammers, che non arriva di un soffio sul tapin vincente. Al 94' a mettere il sigillo sulla vittoria sono i guantoni di Vicario, bravo a difendere il primo palo dalla conclusione violenta di Harroui. 

Empoli-Sassuolo, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini (55' Akpa Akpro), Marin, Bandinelli (77' Haas); Baldanzi (76' Bajrami); Satriano (77' Cambiaghi), Destro (6' Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Lammers, Henderson, Bajrami, Akpa Akpro, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Cambiaghi, Stojanovic, Haas, Guarino. Allenatore: Zanetti.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio (72' Ceide); Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt (71' Harroui); D'Andrea (73' Alvarez), Pinamonti, Traoré (60' Kyriakopoulos). A disposizione: Pegolo, Zacchi, Marchizza, Ayhan, Matheus Henrique, Harroui, Alvarez, Obiang, Ceide, Antiste, Romagna, Tressoldi, Kyriakopoulos. Allenatore: Dionisi.

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo, coadiuvato da Blindoni di Venezia e Imperiale di Genova.

lV: Manganiello di Pinerolo

VAR: Pairetto di Nichelino e Ghersini di Genova.

RETI: 64' Baldanzi.

NOTE: ammoniti Marin, Fazzini, 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baldanzi brilla, l'Empoli vince: azzurri vittoriosi 1-0 contro il Sassuolo

FirenzeToday è in caricamento