rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Troppo Napoli per l'Empoli: al Castellani vincono i partenopei 2-0

Un autogol di Ismajli e la rete del solito Osimhen nel primo tempo bastano alla squadra di Spalletti per prevalere sui toscani

In un Castellani sold out l'Empoli non riesce nell'impresa di arginare il Napoli, che grazie all'autogol di Ismajli e la rete del solito Osimhen (8° gol consecutivo in campionato) vince 2-0 e continua la sua corsa solitaria verso il suo terzo scudetto. Nulla da fare per la squadra di Zanetti, che comincia bene la partita, cercando di giocare con la propria identità, ma l'autorete di Ismajli dopo il primo quarto d'ora è come uno spumante stappato da parte dei partenopei, che cominciano a imporre il proprio dominio e nel giro di dieci minuti chiudono la pratica con l'ennesima rete di Victor Osimhen. Nemmeno l'espulsione di Mario Rui, avvenuta a venti minuti dalla fine, ha messo in pericolo la partita. 

Una sconfitta che era nei programmi dei toscani, dato i numeri del Napoli, che infila la 21° vittoria su 24 partite. Non sono di certo queste le gare dove gli azzurri devono fare i punti necessari per giungere alla salvezza, che rimane si vicina, ma che ha bisogno ancora di un sprint. In quest'ottica assume grande importanza la sfida di sabato prossimo, dove l'Empoli affronterà il Monza, squadra che insieme agli azzurri sta cercando quando prima di giungere ad una salvezza tranquilla.

Empoli-Napoli, la cronaca

Nell'Empoli Caputo va in panchina per un problema al tallone, al suo posto Piccoli, mentre Spalletti non opta per il turnover, mandando in campo l'undici titolare. Spinto da un Castellani sold out, gli azzurri non si fanno intimorire dal Napoli e senza snaturarsi, provano a mettere in campo il proprio gioco. All'11' buona palla tra le linee di Satriano a liberare Haas, che tenta il tiro dalla distanza ma spedisce alle stelle. La partita si sblocca al 17', con uno sfortunato episodio per i padroni di casa: Su calcio d'angolo Kvaratskhelia coglie una respinta al limite rigettando la palla nel mezzo per il cross basso di Zielinski, sul quale interviene malamente Ismajli, che svirgola il pallone infilandolo alle spalle di Vicario. Risultato immeritato per l'Empoli, che prova a reagire subito con la conclusione dalla distanza di Henderson, deviata in corner dall'intervento di Meret. Il Napoli, forte del vantaggio, schiaccia sull'acceleratore e complice anche una difesa dell'Empoli poco attenta, realizza il 2-0 al 28': azione simile al primo gol, con Kvaratskhelia che dal limite calcia a giro, la respinta di Vicario però termina sui piedi di Osimhen, che da rapace d'area si fa trovare pronto e gonfia la rete calciando di prima intenzione. Il doppio vantaggio butta giù la squadra di Zanetti, che dopo poco rischia di subire il terzo gol nel giro di due minuti, prima con l'erroraccio di Luperto, che perde palla a favore di Osimhen, che tutto solo perde il duello a tu per tu con Vicario, bravissimo a deviare in corner, e poi sul calcio d'angolo Kim colpisce in pieno la traversa, che tiene a galla i toscani. 

La ripresa si apre con una bella iniziativa dell'Empoli, con Satriano che nello stretto salta Mario Rui e calcia forte in area per Piccoli, ma la conclusione dell'ex Verona viene letteralmente murata da un intervento provvidenziale di Rrahmani. E' solo un piccolo spauracchio per il Napoli, che poco dopo torna a dominare e sfiora in due occasioni il terzo gol, prima con la conclusione dal limite dell'area di Anguissa che sfiora il primo palo, poi con quella di Lozano, che esce di pochissimo sul fondo. Al 60' Osimhen si vede annullare il secondo gol della giornata, per una posizione di fuorigioco su un lancio in profondità dalle retrovie, dove il nigeriano era riuscito a sgusciare alle spalle di Luperto e battere Vicario in uscita. Al 67' il Napoli rimane in inferiorità numerica, per una siocchezza commessa dall'ex Mario Rui, che da terra scalcia Caputo dopo un contrasto, e dopo revisione al Var il portoghese si guadagna il cartellino rosso. Il registro della partita però non cambia: anche in inferiorità numerica la squadra di Spalletti domina in lungo e in largo, e prima del fischio finale va vicina al tris in altre due occasioni, prima con Osimhen, che spreca davanti a Vicario e poi con Simeone, che da posizione defilata spara addosso a Vicario, attento nel respingere. 

Empoli-Napoli, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68' Stojanovic), Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson (56' Grassi), Haas (76' Pjaca); Baldanzi; Satriano (76' Vignato), Piccoli (56' Caputo).  A disposizione: Cacace, Tonelli, Stojanovic, De Winter, Walukiewicz, Grassi, Fazzini, Degli Innocenzi, Vignato, Pjaca, Caputo, Perisan, Ujkani. Allenatore: Zanetti.

NAPOLI (4-3-3-): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa (91' Ndombele), Lobotka, Zielinski (93' Gaetano); Lozano (70' Olivera), Osimhen (84' Simeone), Kvaratskhelia (70' Elmas). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Olivera, Ostigard, Juan Jesus, Zedadka, Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zerbin, Politano, Simeone. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta, coadiuvato da Rocca di Catanzaro e Rossi di Biella. 

IV: Volpi da Arezzo.

VAR: Guida di Torre Annunziata e Nasca di Bari.

RETI: 17' autogol Ismajli, 28' Osimhen.

NOTE: ammoniti Henderson, Grassi, Lozano. Espulso Mario Rui al 67' per condotta violenta. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo Napoli per l'Empoli: al Castellani vincono i partenopei 2-0

FirenzeToday è in caricamento