rotate-mobile
Calcio

Empoli-Hellas Verona 0-1: Bonazzoli decide la sfida del Castellani

Il campionato di Serie A inizia con una sconfitta per gli azzurri di Zanetti, battuti da una rete siglata dall'attaccante subentrato nel secondo tempo

Esordio con sconfitta per l'Empoli, battuto in casa dall'Hellas Verona nel match della prima giornata di Serie A. Di Bonazzoli la rete che ha deciso l'incontro a un quarto d'ora dal fischio finale.

Empoli-Hellas Verona: la cronaca

Prima del calcio d'inizio, un minuto di silenzio in memoria di Carlo Mazzone, storico allenatore del calcio italiano, scomparso oggi all'età di 86 anni. Al 7' traversa dell'Empoli con Marin, decisiva la deviazione di Montipò con la punta delle dita. Dieci minuti più tardi il primo tiro del Verona con Doig, facilmente parato da Caprile dopo una leggera deviazione. Al 23' tentativo su punizione di Terracciano, blocca Caprile senza affanni. Cooling break per le due squadre al 25'. Doig ci riprova al 32' da posizione defilata, la palla termina fuori. Minuto 41. Verona pericoloso: Duda imbuca per Ngonge che di punta va al tiro ma trova l'opposizione di Caprile. Clamorosa, un minuto più tardi l'occasione sprecata da Gyasi, messo davanti alla porta da Baldanzi, ma autore di un destro fuori dallo specchio.

Nessun cambio dopo l'intervallo e squadre che iniziano la ripresa con gli stessi protagonisti del primo tempo. Verona più aggressivo nei primi frangenti della seconda frazione, costantemente a cercare la verticalizzazione. Allo scoccare dell'ora di gioco, dopo una giocata di Baldanzi su Magnani punita col giallo per il difensore scaligero, punizione di Marin dai 20 metri, pallone forte di poco fuori dallo specchio. Grande occasione per Doig al 62': pescato sul lato sinistro da Terracciano, lo scozzese prova la battuta a volo ma non inquadra la porta. Al 69' triplo cambio per l'Hellas: fuori Folorunsho, Mboula e Ngonge, dentro Saponara, Djuric e Bonazzoli. Risponde Zanetti con Shpendi e Piccoli. A un quarto d'ora dalla fine il Verona va in vantaggio sugli sviluppi di un corner: uscita alta non perfetta di Caprile, Bonazzoli è lesto a girarsi e a calciare di controbalzo da pochi metri. Gol convalidato dopo il check arbitrale. Pochi istanti più tardi gli scaligeri segnano ancora con Djuric, ma l'arbitro annulla giustamente per posizione irregolare. Al 78', dopo l'ingresso in campo di Pezzella per Cacace, corto rinvio di Montipò, Shpendi prova a beffarlo da lontano, il portiere veronese si rifugia in angolo. All'84' Baldanzi prova a fare tutto da solo, salta due avversari e calcia col sinistro, Montipò si salva in due tempi. Zanetti manda in campo anche Ekong ed Henderson per Gyasi e Grassi a 5' dalla fine. Minuto 88', Saponara prova il destro a giro, pallone fuori non di molto alla sinistra di Caprile.

Empoli-Hellas Verona 0-1: il tabellino

EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (78' Pezzella); Grassi (86' Henderson), Marin; Cancellieri (70' Shpendi), Baldanzi, Gyasi (86' Ekong); Caputo (70' Piccoli). A disp.: Shpendi, Guarino, Ekong, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas, Štubljar, Piccoli. All. Zanetti.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Magnani, Dawidowicz; Terracciano, Duda (89' Cabal), Hongla, Doig (89' Amione); Folorunsho (69' Saponara), Mboula (69' Bonazzoli); Ngonge (69' Djuric). A disp.: Berardi, Perilli, Amione, Joselito. Patanè, . Djuric. Cissè. Saponara, Cazzadori. All. Baroni

Arbitro: Massimi di Teramo
Assistenti: Zingarelli – Scatragli
IV: Manganiello
VAR: Valeri
AVAR: Gariglio

Marcatori: 75' Bonazzoli (V)
Note - ammoniti Duda (V), Magnani (V), Cacace (E), Grassi (E). Cooling break al 26' e al 71'. Recupero: 3', 6'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Hellas Verona 0-1: Bonazzoli decide la sfida del Castellani

FirenzeToday è in caricamento