rotate-mobile
Calcio

L'Empoli torna con i piedi per terra: al Castellani vince l'Atalanta 3-0

Brutta prestazione degli azzurri che scivolano nuovamente in zona retrocessione

l'Empoli torna con i piedi per terra. Dopo la grande prestazioni con la Fiorentina, gli azzurri fanno un grande passo indietro perdendo solo 3-0 con l'Atalanta. Si, solo perché il passivo poteva essere ben più pesante. La squadra di Gasperini, che sblocca la partita dopo appena 5' con uno strepitoso Scamacca, domina dall'inizio alla fine una gara senza storie. Dopo il vantaggio i nerazzurri colpiscono un palo, sempre con Scamacca, che poi si vede annullare anche un gol dal Var. Il gol al 29' di Koopmeiners mette in cassaforte il risultato per l'Atalanta, che nella ripresa cala il tris, ancora con Scamacca, e colpisce una traversa, sempre con l'ex West Ham. Una gara dove l'Empoli non è mai stato in partita. Vero che non sono queste le partite da vincere per salvarsi, ma dal punto di vista della prestazione e dell'atteggiamento questa sera la squadra di Andreazzioli ha nuovamente evidenziato i problemi che ormai sono evidenti da inizio stagione, ovvero la difficoltà non solo nel fare gol, ma nel creare occasioni, e soprattutto una difesa troppo sbarazzina.

Empoli-Atalanta 0-3, le pagelle: malissimo la difesa, l'attacco torna a preoccupare

Empoli-Atalanta, la cronaca

Senza Baldanzi, infortunato, Andreazzoli sceglie ancora una volta Cancellieri al suo posto. Per il resto confermata la formazione che ha battuto la Fiorentina. L'Empoli parte aggressivo, ma al primo affondo è l'Atalanta a passare in vantaggio: Lookman serve in area il taglio di Scamacca, che con il primo controllo si defila leggermente ma con uno splendido colpo di tacco prende in contro tempo Berisha e firma lo 0-1. Al 17' è ancora l'Ex West Ham a sfiorare il raddoppio, con un tiro di prima intenzione in area, colpendo in pieno il palo col pallone che poi sbatte sulla testa di Berisha, che per sua fortuna ferma il rimpallo del pallone a un passo dalla linea. L'Empoli non reagisce, e dopo il palo viene salvato dal Var, che annulla il secondo gol a Scamacca al 20' per una posizione di fuorigioco all'inizio dell'azione di Koopmeiners. Passano tre minuti e ancora Scamacca, scatenato, si rende ancora pericoloso, con un colpo di testa ravvicinato bloccato in due tempi da una grande parata di Berisha. La difesa dell'Empolifa buchi da tutte le parti, e al 24' è Ederson che si mangia il gol, calciando alto sopra la traversa tutto solo in area pescato da un ottimo cross di Hateboer. Quello dei nerazzurri è un assedio, e il secondo gol è solo questione di tempo. Al 29' infatti la squadra di Gasperini realizza il 2-0: Kolasinac trova Scamacca che spalle alla porta scarica sulla destra per Koopmeiners. Il numero 7 bergamasco, di prima intenzione, fa partire una sassata che non lascia scampo a Berisha. Il primo squillo dell'Empoli arriva al 33', Grassi serve perfettamente Cambiaghi all'interno dell'area, l'attaccante viene sbilanciato da Ruggeri ma Massimi lascia proseguire e assegna solamente il calcio d'angolo. 

Nella ripresa l'Empoli prova a scuotersi proponendosi con più coraggio, ma il canovaccio della gara non cambia. Ogni volta che l'Atalanta si porta in avanti crea pericoli, e infatti al 52' i nerazzurri calano il tris, ancora con Scamacca, che riceve palla da De Roon, punta Luperto e col destro buca Berisha sul primo palo. L'Empoli prova a reagire al 58' con Cambiaghi che lanciato in profondità arriva in area a tu per tu con Musso, ma col destro colpisce in pieno Musso, che respinge. L'Atalanta è in pieno controllo della gara, e al 63' va vicina al poker ancora con uno scatenato Scamacca, che da fuori scarica un bolide verso la porta, colpendo in pieno la traversa. Col risultato in ghiaccio l'Atalanta nei minuti successivi abbassa il ritmo con l'obiettivo di addormentare la partita e controllare il gioco. L'ultima occasione si regista all'80', con Fazzini murato in area dalla difesa bergamasca, che nega il gol della bandiera all'Empoli, siglando il risultato sul 3-0.

Empoli-Atalanta, il tabellino

EMPOLI (4-3-2-1)  Berisha; Ebuehi, Walukiewicz (60' Ismajli), Luperto, Cacace; Marin (81' Bastoni), Grassi, Maleh (76' Fazzini); Cancellieri (76' Gyasi), Cambiaghi (60' Gyasi); Caputo. A disposizione: Perisan, Caprile, Guarino, Bereszynski, Ismajli, Kovalenko, Fazzini, Ranocchia, Bastoni, Shpendi, Gyasi, Maldini. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

ATALANTA (3-4-1-2) : Musso; Djimsiti, Scalvini (46' Toloi), Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri (85' Bakker); Koopmeiners (64' Pasalic); Lookman (77' Muriel), Scamacca (64' De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Bakker, Zortea, Bonfanti, Pasalic, Adopo, Miranchuk, Muriel, De Ketelaere. Allenatore: Gianpiero Gasperini.

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli, coadiuvato da Dei Giudici di Latina e Yoshikawa di Roma 1.

IV: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.

VAR: Serra di Torino e Gariglio di Pinerolo.

RETI: 5' 52' Scamacca, 29' Koopmeiners.

NOTE: ammoniti Maleh, Cacace, Gyasi, Fazzini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Empoli torna con i piedi per terra: al Castellani vince l'Atalanta 3-0

FirenzeToday è in caricamento