rotate-mobile
Basket

Serie B: Sfida ad alta quota per l’Use Empoli a Quarrata, Castelfiorentino con San Miniato per trovare il primo successo, Legnaia a caccia di conferme in Liguria

Sfida ad alta quota per l’Use Empoli: a Quarrata per mantenere la vetta solitaria. Castelfiorentino con San Miniato per trovare il primo successo, Legnaia a caccia di conferme in Liguria

È in programma a Quarrata il big match della quinta giornata di B interregionale. L’Use Empoli, capolista solitaria, questa sera alle 21 farà visita al Dany che fino alla scorsa settimana divideva la vetta con i biancorossi. Punti pesanti in palio, ma non è il solo motivo di interesse; nel roster dei mobilieri, infatti, ci sono ben quattro ragazzi cresciuti nel vivaio empolese: Antonini, Falaschi che è anche capitano, Balducci e Calugi.

Coach Valentino avverte i suoi:

“È una trasferta tanto complessa quanto stimolante. Giochiamo contro la squadra che è partita con due piedi sull'acceleratore, che mette sul campo entusiasmo ed intensità e che sta rispettando le attese di una società che ha investito negli anni in un progetto serio raccogliendo anche risultati”. “Nella composizione della squadra – prosegue - sicuramente spiccano Tiberti e Regoli come riferimenti offensivi e nel pitturato, sostenuti da Molteni capace di creare dal palleggio e servire assist e Mustiatsa, giocatore esuberante fisicamente e di 1 contro 1”. L’Use poi scenderà nuovamente in campo mercoledì per l’infrasettimanale affrontando una delle favorite al salto di categoria, Cecina.  I rossoblù, dopo il sorprendente ko al debutto con Spezia, sono in striscia positiva da tre turni così come Lucca che ospiteranno stasera al PalaPoggetti nell’altra sfida di cartello visto che entrambe appaiano Quarrata in seconda posizione. 

Sull’altro fronte della classifica, domenica nuova occasione per sbloccarsi per Castelfiorentino, ancora davanti al pubblico amico. Al PalaBetti però arriva San Miniato che ha un ruolino di marcia anomalo, con due vittorie in trasferta e altrettanti ko interni. “Dobbiamo vincere, senza troppi giri di parole – commenta coach Walter Angiolini -. Adesso è necessario incanalare le energie esclusivamente verso quello che possiamo e dobbiamo fare in campo, senza pensare a nient’altro che possa rappresentare un alibi. San Miniato è una rivelazione solo per chi si limita ad una valutazione superficiale, perché ha un roster giovane ma ricco di qualità, atletismo e fisicità, oltre ad essere una realtà che lavora in un certo modo da anni. Sappiamo quindi che sarà durissima, così come siamo consapevoli del fatto che lo sarà per l’intera stagione. L’unica certezza che ho, e che abbiamo, è quella di scendere in campo per dare il massimo, e anche di più”.

Viaggio in Liguria, invece, per l’Olimpia Legnaia che dopo aver interrotto il digiuno di successi a San Miniato, andrà nella tana della Pallacanestro Sestri (domani alle 18) in un match che mette davanti le peggiori difese del campionato, dato insolito per la formazione di coach Riccardo Zanardo in cerca di conferme importanti. Anche per Sestri fin qui un solo referto rosa, sul parquet di Serravalle Scrivia alla seconda giornata, dopo che i piemontesi avevano sbancato proprio il PalaFilarete.

Il programma della quinta giornata: Quarrata-Use Empoli; Cecina-Lucca; Virtus Siena-Serravalle Scrivia; Castelfiorentino-San Miniato; Sestri-Legnaia; Spezia-Arezzo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Sfida ad alta quota per l’Use Empoli a Quarrata, Castelfiorentino con San Miniato per trovare il primo successo, Legnaia a caccia di conferme in Liguria

FirenzeToday è in caricamento