rotate-mobile
Basket

Serie B interregionale: Use Empoli a Siena per respingere l’assalto alla vetta “Mission impossible” per Legnaia a Cecina, Castelfiorentino ospita Serravalle

Altro giro altro scontro al vertice per l’Use Empoli, rimasta capolista solitaria grazie anche all’aiuto di Legnaia che ha fermato Quarrata

Altro giro altro scontro al vertice per l’Use Empoli, rimasta capolista solitaria grazie anche all’aiuto di Legnaia che ha fermato Quarrata. Impegno difficilissimo per i biancorossi che domani, settima giornata di campionato, saranno impegnati al PalaCorsoni di Siena contro la Virtus (nel gruppone delle inseguitrici) con palla a due alle 17.30. Si giocherà regolarmente, il comitato regionale Fip si è limitato a dare la possibilità alle società in difficoltà logistiche-organizzative di chiedere lo spostamento d’ufficio delle gare interessate.

“È una trasferta su un campo difficile – spiega coach Luca Valentino - giochiamo contro una squadra ben costruita dal ds Voltolini e guidata da un coach esperto come Maurizio Lasi. La Virtus ha un roster lungo ed esperto dove la qualità degli esterni, sia a livello atletico che di caratteristiche di uno contro uno, la rende una squadra che gioca ad alto ritmo e con a disposizione una grande varietà di soluzioni offensive. Giocare a Siena - aggiunge - fa sempre piacere visto che ho avuto l’occasione di allenarci e per questo posso dire che troveremo un ambiente ed una squadra con grande senso d’appartenenza che in casa dà sempre qualcosa in più. Dovremmo essere capaci di assorbire il grande impatto ambientale e indirizzare la partita sui binari più conformi alle nostre caratteristiche”.

Impegno in trasferta anche per l’Olimpia Legnaia che ha reagito alla grande alla falsa partenza, collezionando tre vittorie in fila dopo altrettante sconfitte. Domani sfida proibitiva per i gialloblù, che faranno visita a Cecina, probabilmente con Empoli la più forte del girone e reduce dal ko proprio con i biancorossi.

“Cecina è un’ottima squadra conosciamo bene i loro interpreti - le parole dell’allenatore Riccardo Zanardo - Per noi è un campo non fortunatissimo (due sconfitte in altrettante partite la scorsa stagione tra campionato e Coppa Toscana), cercheremo di sfatare un tabù”.

Infine torna tra le mura amiche Castelfiorentino nel classico match in cui è “vietato sbagliare”. La truppa di Walter Angiolini riceve Serravalle Scrivia che dopo il blitz sul parquet di Legnaia all’esordio, ha sempre perso. Un’occasione ghiotta per sbloccare la classifica e agguantare così i piemontesi, anche se i problemi non mancano, a cominciare dall’infermeria:

“Abbiamo le ruote sgonfie ma non rotte - commenta l’assistant coach Claudio Calvani -. Intendo dire che nonostante tutte le difficoltà e gli infortuni che stiamo affrontando ci siamo, siamo compatti e pronti a spendere tutte le risorse a nostra disposizione per uscire da questa difficile situazione, di infermeria e di classifica. Mi preme sottolineare quanto ciascuna componente di questo gruppo si stia impegnando per superare questo momento, e penso che in tutto ciò debba essere ancor più apprezzato il lavoro dei nostri fisioterapisti, che ogni settimana si confrontano con nuove problematiche. I ragazzi sono consapevoli delle difficoltà ma stanno dando il massimo, ad ogni allenamento così come ad ogni partita. E adesso è necessaria una vittoria, che dobbiamo trovare quanto prima”.

Il programma della settima giornata: Quarrata-Sestri; Virtus Siena-Use Empoli; Castelfiorentino-Serravalle Scrivia; Cecina-Legnaia; Arezzo-San Miniato: Spezia-Lucca.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B interregionale: Use Empoli a Siena per respingere l’assalto alla vetta “Mission impossible” per Legnaia a Cecina, Castelfiorentino ospita Serravalle

FirenzeToday è in caricamento