rotate-mobile
Basket

Use Computer Gross Empoli, l'ennesimo calo nel finale porta una nuova sconfitta

Nel recupero del Girone A della Serie B i biancorossi cedono anche contro il Langhe Roero. E' l'ottava sconfitta negli ultimi nove incontri

Se sabato con Legnano il calo era arrivato dopo i primi due parziali, stavolta eccolo nel finale e, purtroppo, la sostanza non cambia. L'Use Computer Gross Empoli perde 78-74 sul campo di Alba della Langhe Roero ed è l'ottava sconfitta nelle ultime nove partite.

I 29 punti incassati nel parziale conclusivo sono lì a testimoniare che la gara, dominata e ben giocata a lungo, si decide proprio lì. Stavolta i ragazzi di coach Corbinelli non sono neppure fortunati visto che gli episodi finali che decidono la partita sono tutti a loro sfavore ed in quei momenti pesa naturalmente anche la rotazione limitata per le assenze di Berti, Sesoldi e Giannone.

La partita


L'inizio dei padroni di casa è scopiettante ed il tabellone dice 10-3. De Leone mette i suoi primi punti con un paio di bei movimenti sotto mentre Restelli è ispirato con due triple consecutive: 12-10. Digno impatta a 14 e Restelli, sempre dalla distanza, firma il sorpasso: 14-17. Di Balducci il 16-22 col quale le squadre vanno al primo riposo.

Torrigiani con un libero battezza la seconda frazione nella quale la Computer Gross continua a tenere il ritmo alto, a giocare bene ed a segnare: di Guerra il 18-26. Qui Alba si scuote con un parziale di 6-0 prima di una nuova fiammata biancorossa suggellata dal 28-40 ancora di Guerra col quale si va al riposo.

Un 4-1 riapre i giochi ed ancora Restelli piazza la tripla del 32-44 che fa capire come la squadra sia uscita concentrata dallo spogliatoio. La tripla di Restelli del 37-51 è un bel pugno sul tavolo della partita ed anche Landi da un contributo importante in questa fase. 

Al 30' siamo 49-59 ma la frazione finale si apre con le triple di Antonietti e Castellino per il 55-61. L'aria ora è diversa. Ancora Antonietti per il 57-61 e partita riaperta anche se c'è un fallo tecnico ad Alba che, al di là del libero segnato da Guerra, spezza il ritmo dei padroni di casa. Sul 60-62 di Antonietti coach Corbinelli deve chiamare timeout ma, alla ripresa, ancora il giocatore di casa firma il sorpasso con un gioco da tre punti: 63-62.

Di Alexander il 65-62 e Guerra dalla lunetta torna finalmente a segnare: 65-64. Su una rubata di Cortese ecco il 71-66 e qui De Leone cattura un gran rimbalzo e appoggia il 71-68 al 7'. Del solito Antonietti il 73-68 e l'Use, con un paio di forzature dalla distanza, non riesce a rientrare quando mancano 90 secondi alla sirena.

Un rimbalzo offensivo concede un extra possesso ad Alba che però non segna e Restelli va in lunetta per il 73-70 ad un minuto dalla fine. Guerra recupera una gran palla ed appoggia il 73-72 ed ancora una volta Antonietti, anche se sbaglia il libero aggiuntivo, colpisce duro l'Use per il 75-72. Corbinelli chiama timeout a 27 secondi dalla sirena, Restelli sbaglia la tripla del pareggio e, sul rimbalzo, i biancorossi non controllano la palla. A quel punto, con 17 secondi da giocare, si va al fallo sistematico e, nonostante un canestro di Torrigiani, Alba va a vincere per 78-74.

Il tabellino ufficiale di San Bernardo-Abet Langhe Roero-Use Computer Gross Empoli 78-74

San Bernardo-Abet Langhe Roero: Tarditi 14, Fowler, Antonietti 27, Cortese 5, alexander 15, Uko ne, Prunotto ne, Castellino 5, Danna 12, Cagliero ne, Cravero ne. All. Iacomuzzi

Use Computer Gross Empoli: Antonini 7, Guerra 18, Torrigiani 6, Balducci 3, Digno 4, Landi, Restelli 21, Sesoldi ne, De Leone 15. All. Corbinelli (ass. Puschi/Cappa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Use Computer Gross Empoli, l'ennesimo calo nel finale porta una nuova sconfitta

FirenzeToday è in caricamento