rotate-mobile
Basket

Serie B interregionale, Use Empoli con Serravalle per tenere la testa Legnaia e Castelfiorentino in cerca del primo squillo stagionale

Empoli per tenere la vetta, Castelfiorentino e legnaia in campo alla ricerca della prima vittoria stagionale

Impegno casalingo per l’Use Empoli che sarà chiamata a difendere imbattibilità e primato stasera al PalaSammontana (ore 21) contro la Pallacanestro Sestri, una vinta e due perse in questo avvio di stagione ma miglior attacco del torneo insieme a Lucca, mentre i biancorossi sono la difesa meno battuta.

“Ospitiamo un’altra squadra che per noi è una novità – dice l’allenatore Luca Valentino – e che nelle prime tre giornate di campionato ha dimostrato di avere una composizione di squadra ed una preparazione per poter dire la sua all'interno di questo girone. Il roster è composto da Pintus e Zini in cabina di regia, giocatori di uno contro uno ma che sanno alzare l'intensità della squadra nei momenti difficili. A loro si affiancano Lo e Cavallaro che sono ottimi tiratori dall'arco. Per capirci basti pensare che Lo in una partita è stato capace di segnare ben sei triple. A chiudere il roster sono Daunys e Anaekwe, giocatori fisicamente importanti visto che sono entrambi sopra i 2 metri. Il primo è un lituano di grandi qualità offensive mentre il secondo un giocatore dominante fisicamente per la categoria. Il tutto senza dimenticare capitan Barnini e De Paoli che ha giocato anche in A2”. 

La formazione empolese scenderà in campo alle 21 sapendo già il risultato dell’altra capolista, la sorprendente Quarrata di scena a Lucca che nell’unico match al PalaTagliate ha spazzato via la Cantini Lorano Firenze.

Proprio Legnaia, alla ricerca del primo acuto del campionato, farà visita a una delle rivelazioni, l’Etrusca San Miniato che in casa si è arresa all’Use ma lontano da Fontevivo ha fatto bottino pieno, prima a La Spezia e poi a Siena. La truppa di Zanardo dovrà ripartire dall’ottimo primo tempo con Empoli, sperando poi di migliorare le percentuali dall’arco, piuttosto deficitarie in questi primi match. 

Sfida casalinga per Castelfiorentino che, come Legnaia, non ha ancora strappato il primo referto rosa. A far visita ai gialloblù sarà Spezia che l’unico successo l’ha agguantato proprio in trasferta, sul parquet di Serravalle.

“Si tratta di una partita delicata, tanto per noi quanto per loro – spiega l’assistant coach Claudio Calvani – poiché abbiamo entrambi necessità di una vittoria. Per quanto ci riguarda credo che, al di là dei risultati, la squadra stia crescendo: ci stiamo sbattendo in difesa, stiamo alzando l’intensità, dobbiamo soltanto trovare più fiducia in attacco. Come ha dimostrato anche la partita di Siena, fino ad oggi abbiamo viaggiato su percentuali realizzative basse, e non è da noi. Credo che molto influisca l’aspetto mentale, dobbiamo sbloccarci di testa e tornare quelli che siamo. Domenica, in casa nostra, dovremo vincere, senza se e senza ma”.

Il programma della quarta giornata: Lucca-Quarrata; Serravalle Scrivia-Cecina; Empoli-Sestri Ponente; Castelfiorentino-Spezia; San Miniato-Legnaia; Arezzo-Virtus Siena.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B interregionale, Use Empoli con Serravalle per tenere la testa Legnaia e Castelfiorentino in cerca del primo squillo stagionale

FirenzeToday è in caricamento