rotate-mobile
Basket

Serie B Interregionale: Falsa partenza per Legnaia, ko con Serravalle

Esordio amaro nella B interregionale per Legnaia che stecca al PalaFilarete contro Serravalle

Esordio amaro nella B interregionale per Legnaia che stecca al PalaFilarete contro Serravalle (62-67), pagando dazio per un primo tempino disastroso. I piemontesi scappano subito, più per demeriti gialloblù che altro, poi controllano fino all’ultimo quarto quando la Cantini Lorano rientra e va ad un passo dal completare una clamorosa rimonta. 

Ma è il periodo iniziale quello su cui “gira” il match. Dopo il 2-0 di Sakellariou, Serravalle ingrana la quarta, piazzando un parziale di 16-1 con Gay e Taverna sugli scudi. I fiorentini si affidano con pessimi risultati al tiro da fuori e anche dalla lunetta sono imprecisi (1/5 in avvio) a cui aggiungono troppe palle perse. Gli ospiti non devono faticare granché per allungare. Per Legnaia il secondo canestro dal campo lo mette Giannozzi dopo 7’30’’ di gioco. È la panchina, con Cherubini e Mascagni a dar fiato ai gialloblù, che salgono fino al 16-21, nonostante un paio di errori “a porta vuota” di Nikoci. Arriva anche il primo centro dai 6,75 con Ingrosso, Rossi replica subito e all’intervallo il distacco è praticamente immutato, 28-38.

Al rientro sul parquet Razic prova ad assestare il colpo del ko con cinque punti in fila, Sakellariou cerca di tenere a galla i suoi con un paio di canestri, dall’arco e nel pitturato; Legnaia riesce a issarsi sul -6, ma ci pensano Pavone e ancora Rossi (tripla più libero) a dare l’accelerata che sembra decisiva, 39-56 al 28’. E invece la truppa di Zanardo trova ancora le energie per risalire, mentre Serravalle va in riserva e accusa problemi di falli (fuori Razic prima e Ruiu poi). Due triple consecutive di Merlo valgono il -7, un incontenibile Gay risponde, Sakellariou e ancora l’ex Pino Dragons portano Legnaia a un’incollatura, 62-64 con 80’’ sul cronometro.

Sono sempre loro ad avere in mano la palla per vincerla o almeno andare all’overtime, ma sbagliano entrambi. E Serravalle può esultare per lo scampato pericolo. 
Successi esterni anche nelle altre due partite della domenica, Virtus Siena-San Miniato 85-87, Cecina-Spezia 79-86.

Olimpia Legnaia-Serrvalle Scrivia 62-67 (10-18, 28-38, 43-56)

Cantini Lorano Firenze: Ingrosso 4, Iobstraibizer, Merlo 12, Mollica ne, Bruno 5, Sakellariou 11, Del Secco 5, Giannozzi 2, Cherubini 12, Mascagni 10, Scampone 1, Nikoci.  All. Zanardo

Tre Colli Serravalle: Gay 18, Rossi 14, Avino, Taverna 9, Razic 18, Ruiu 4, Tava, Papadopoulos, Corino, Pavone 4, Roncarolo ne. All. Gatti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B Interregionale: Falsa partenza per Legnaia, ko con Serravalle

FirenzeToday è in caricamento