rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Basket B interregionale

Grande festa Legnaia: Oleggio ko e la salvezza è matematica

La matricola gialloblù mantiene la categoria con tre giornate di anticipo

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Salvezza è fatta. Legnaia centra il quarto successo in cinque gare nella seconda fase e conquista la permanenza nella categoria con ampio anticipo. Fatto non scontato visti i numerosi infortuni che hanno accompagnato la stagione gialloblù (oggi out anche Bruno). La vittoria  decisiva è arrivata nel turno infrasettimanale contro Oleggio, con la spallata a cavallo delle ultime due frazioni.

Primo tempino equilibrato, anche se Legnaia spadella da fuori (1/9 nelle triple) e così nella seconda parte gli ospiti danno un mini strappo con cinque punti di Pilotti, andando avanti di due possessi (10-15) e chiudendo sopra di sette con i liberi di Giacomelli. Al rientro i gialloblù si riavvicinano con un canestro dall’arco di Sakellarioiu, ma sempre dalla distanza Sampieri allarga la forbice, 16-24. Nel frattempo però le mani dei gigliati si sono riscaldate e dai 6,75 Del Secco e Cherubini accorciano, Nikoci chiude il parziale di 10-2 che vale il pareggio. Per il sorpasso è solo questine di tempo, lo firma Scampone, 31-28. Al festival delle triple (alla fine 12/29) partecipa anche Merlo, protagonista già domenica scorsa e così la Cantini Lorano si accomoda negli spogliatoi sul 36-30.

Dopo la pausa si assiste ad una sorta di uno contro cinque: Perez, fino a quel momento virgola, diventa il principale offensivo piemontese (30 punti tutti nella ripresa). Legnaia raggiunge il vantaggio a due cifre, subisce il rientro ospte con tre liberi di Perez dopo falllo di Cherubini, 56-54 al 28’, ma ci pensa Sakellariou a ridare ossigeno sul nuovo +7, 61-54 e poi a sferrare il colpo del (quasi) ko, ancora dalla distanza, 69-55. Oleggio risale in due occasioni a -4 con Perez, ha anche il pallone del -2, ma Cherubini stoppa Giacomelli e capitan Del Secco mette il punto esclamativo. C’è ancora tempo per l’ennesima tripla di Merlo e poi il Filarete può esplodere di gioia. 

Olimpia Legnaia-Oleggio 85-76 Parziali: 12-19, 36-30, 61-55

Cantini Lorano Legnaia: Prunotto, Catalano 3, Merlo 17, Pieri 3, Bruno ne, Castellani ne, Sakellariou 13, Del Secco 16, Giannozzi, Cherubini 16, Scampone 6, Nikoci 11. All. Zanardo

Oleggio Magic Basket:  Roveda, Giacomelli 7, Jovanovic 9, Pilotti 10, Telesca 6, Borsani 2, Sampieri 7, Perez 30, Sablich 5, Temporali ne, Boldrini ne, Introini ne. All. Nalon

Arbitri: Corso di Vecchiano e Posarelli di Grosseto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa Legnaia: Oleggio ko e la salvezza è matematica

FirenzeToday è in caricamento