rotate-mobile
Basket B interregionale / Castelfiorentino

Scali alla sirena manda in delirio Castelfiorentino

Campus Piemonte ko: vittoria preziosissima in chiave salvezza per la Solettificio Manetti

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Un buzzer beater di Andrea Scali regala due platino all’Abc Solettificio Manetti. Nell’ultimo possesso, sul 64-64, il numero 11 gialloblù riceve un pallone che scotta e da tre punti scrive la sentenza più dolce: 67-64. Castelfiorentino spedisce a -4 il Campus Piemonte Basketball, una delle dirette concorrenti per la salvezza, portando a casa una sfida delicatissima, senza capitan Belli. 

Delli Carri dalla media distanza inaugura la sfida, seguito dal gioco a due tra Nepi e Scali che vale il 4-0. Il primo canestro piemontese arriva a firma Camara dall’arco ma Nepi risponde puntuale con quattro punti in rapida successione che permettono all’Abc di tenere saldo il controllo: 8-3 dopo sei giri di cronometro. Erhaghewu tiene i suoi incollati mentre la rimonta ospite si concretizza con Rinaldin che dalla lunetta infila il primo vantaggio per il Campus sul 10-11, che diventa 14-15 alla prima sirena.

Rientrano meglio i ragazzi di Jacomuzzi che, spinti da Mobio e Lomtadze, toccando il 14-21 approfittando di un’Abc che, oltre alla via del canestro, fatica anche a trovare incisività in difesa. Poi Corbinelli e Zaiets dalla lunetta e la a tripla di Nepi che prova a dare il via alla fuga castellana: 30-23 a 2’30” all’intervallo. Gli ospiti, però, si aggrappano alla fisicità di Lomtadze, che sotto canestro fa valere i propri centimetri, finché la tripla di Caporaso a fil di sirena manda tutti negli spogliatoi sul 33-32.

Si riparte con Camara che impatta dalla linea della carità, preludio a diversi minuti in cui le squadre si alternano al comando. Sul tentativo di allungo piemontese a firma Lomtadze, che scrive 39-43, coach Manetti ferma il gioco e al rientro l’assist coast to coast di Corbinelli scova Nannipieri per il 42-43. È sempre +1 esterno, 46-47 alla terza sirena.

Dopo due minuti di attacchi a vuoto da entrambe le parti, Mobio infila il canestro che inaugura il rettilineo finale, seguito da Lomtadze lasciato solo in mezzo all’area: 46-51. Nel momento più delicato, Pucci decide di prendere per mano i suoi con due azioni personali che interrompono il break piemontese e valgono il 50-51 al 34′. Mentre l’Abc stringe le maglie in difesa, la penetrazione di Nepi ristabilisce il +1 castellano (54-53), ma Matteo Rinaldin, l’uomo della provvidenza del Campus, mette a segno sei punti consecutivi che provano ad indirizzare la sfida: 54-59 al 36′.

Scali, servito da Corbinelli, batte un colpo per l’Abc, seguito dalla tripla di Pucci che impatta a quota 59. Nell’azione successiva Corbinelli decide di imitarlo: 62-59 con 120 secondi sul cronometro. Ma ancora è lunghissima, tanto che gli ospiti riescono ad impattare per ben due volte fino al 64-64 con una manciata di secondi sul cronometro. Si arriva così all’ultimo possesso, alla sirena che sta per scrivere la fine e ad un immenso Andrea Scali che da tre punti si prende tutta la responsabilità di quel pallone che scotta. Il resto è un PalaBetti in delirio e una vittoria importante come l’aria.

Castelfiorentino-Campus Piemonte Alba 67-64 Parziali: 14-15, 33-32, 46-47

Solettificio Manetti Castelfiorentino: Rosi ne, Lazzeri 1, Corbinelli 4, Pucci 21, Viviani ne, Zaiets 2, Scali 15, Nepi 20, Cantini, Nannipieri 2, Delli Carri 2. All. Manetti

Acqua San Bernardo Piobesi d’Alba Mobio 13, Feliciangeli 2, Erhaghewu 7, Dokic ne, Rinaldin 12, Petrushevski ne, Osarenkhoe, Caporaso 3, Camara 9, Lomtadze 18. All. Jacomuzzi

Arbitri: Zanzarella di Rapolano Terme e Posarelli di Grosseto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scali alla sirena manda in delirio Castelfiorentino

FirenzeToday è in caricamento