rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket B interregionale / Castelfiorentino

Inarrestabile Castelfiorentino: salvezza vicinissima

Con Oleggio altra impresa dei gialloblù, tutto si deciderà all’ultima giornata

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Serviva vincere e l’Abc Solettificio Manetti è stata di parola. Nel settimo scontro diretto del girone playout i ragazzi di Samuele Manetti portano a casa la settima vittoria consecutiva al PalaBetti e chiudono sul 90-81 la pratica Oleggio, un successo che vale mezza salvezza. Adesso servirà vincere contro il già retrocesso Campus Piemonte.

Attacchi sugli scudi in avvio di gara con le squadre che viaggiano a braccetto fino al 12-12 dopo quattro giri di lancette. Il botta e risposta dall’arco tra Scali e Riveda vale il 15-17 a metà frazione ma Pucci dalla lunetta ristabilisce la parità. Mentre Oleggio continua a far male dalla lunga distanza approfittando di una difesa castellana che stenta a decollare, l’Abc resta incollata grazie alle conclusioni in penetrazione e alla precisione dalla linea della carità (21-24 all’8′). Negli ultimi giri di lancette, però, i gialloblù stringono le maglie difensive mentre Corbinelli da tre punti si iscrive a referto per il 24-24 alla prima sirena.

Delli Carri dalla media distanza e Zaiets in contropiede inaugurano la seconda frazione e provano a far decollare l’Abc (28-24) ma Oleggio resta in scia spinto da Giacomelli. La difesa di casa alza l’intensità ed innesca buone giocate offensive, con la tripla di Corbinelli che vale il 35-28 su cui coach Nalon ferma il gioco. Al rientro quattro punti di Sampieri costringono l’Abc a rifare tutto dall’inizio (35-32), ma la risposta castellana arriva puntuale con un mini break di 7-0 aperto da Corbinelli e chiuso da Pucci per il nuovo 42-33 al 15′. Giacomelli dalla lunetta prova a mettere un freno alla fuga castellana, ma i gialloblù restano in controllo, 49-38 all’intervallo.

Si riparte con il duello dall’arco tra Giacomelli e Belli, ma dopo i primi minuti in controllo l’attacco castellano si inceppa. Ne approfittano gli ospiti che tornano a contatto spinti da Perez (58-52 al 25′), finché Scali e Nepi rompono gli indugi castellani ristabilendo il +9 (63-54). Nel momento in cui gli attacchi si ergono a protagonisti da entrambe le parti, l’Abc decide di punire a ripetizione dalla lunga distanza, con Scali e Belli autori di tre triple a distanza ravvicinati che ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio al 29′ (72-59). 

Il doppio affondo a firma Pucci e Corbinelli vale il 76-63 dopo due giri di lancette del quarto tempino, Oleggio tiene timidamente aperti i giochi dalla lunetta (76-67 al 33′). Mentre la sfida si sposta sull’arco, con il botta e risposta tra Belli e Borsani (84-75 a metà frazione), è proprio l’ennesima tripla del capitano gialloblu (finirà con 6/9 dall’arco) che sull’87-75 che indirizza definitivamente i giochi. 

Castelfiorentino-Oleggio 90-81 Parziali: 24-24, 49-38, 72-63

Solettificio Manetti Castelfiorentino: Rosi ne, Lazzeri, Corbinelli 12, Pucci 15, Viviani ne, Zaiets 6, Scali 15, Nepi 14, Cantini, Nannipieri, Delli Carri 4, Belli 24. All. Manetti

Oleggio Basketball: Roveda 8, Giacomelli 15, Perez 17, Boldrini, Maviglia, Telesca, Pilotti 6, Sampieri 6, Borsani 6, Sablich 12, Temporali 2, Jovanovic 9. All. Nalon

Arbitri: Marinaro di Cascina e Forte di Siena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inarrestabile Castelfiorentino: salvezza vicinissima

FirenzeToday è in caricamento