rotate-mobile
Basket B interregionale / Castelfiorentino

Castelfiorentino fa festa anche lontano da casa: scongiurata la retrocessione diretta

Netta vittoria a Savigliano, la terza consecutiva, con 25 punti di capitan Belli

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Con una prova di grande maturità l’Abc Solettificio Manetti va a prendersi Savigliano chiudendo sul 78-93 e allontana definitivamente gli ultimi due posti che significano retrocessione diretta. Privi di Alessandro Nepi, costretto allo stop per un problema alla schiena, i gialloblu ritrovano capitan Belli, peraltro top scorer del match con 25 punti realizzati e, soprattutto, confermano anche lontano da casa la solidità mostrata nelle ultime due gare al PalaBetti.

È proprio Belli a inaugurare un primo quarto caratterizzato dal botta e risposta, con le squadre che procedono a braccetto e si alternano al comando. A metà frazione la tripla di Pucci è quella del 9-12, che diventa 12-15 a firma Delli Carri dalla lunetta. Di Nannipieri il +5 gialloblu ma Tuninetto tiene i suoi incollati e si va al primo riposo sul 14-17.

Si riparte con Lazzeri che si infiamma dall’arco infilando due triple in rapida successione che valgono il 15-23, seguito dal +2 di Zaiets per la doppia cifra di vantaggio dopo due giri di cronometro (15-25). Oggero batte un colpo per i locali ma l’Abc è in controllo: Scali scrive 17-29, Corbinelli piazza la tripla del 28-42. Squadre al riposo lungo sul 34-44. Pucci apre le danze al rientro dagli spogliatoi, mentre Belli ristabilisce 14 lunghezze di vantaggio (38-52).

Così Tuninetto decide di prendere per mano i suoi con un mini parziale tutto personale che tiene Savigliano a contatto (43-52). Ma quando l’inerzia rischia di spostarsi, capitan Belli sale in cattedra e, con cinque punti in rapida successione, tiene saldo il controllo gialloblù che volano sul 45-62 al 27′. La tripla del +20 di Alessandro Pucci è quella che sul 54-74 sembra indirizzare definitivamente la sfida.

Qualche disattenzione difensiva castellana spalanca le porte al contro break locale, con Gioda che suggella un parziale di 13-3 e sul 67-77 costringe coach Manetti al time out. Al rientro dal minuto di sospension l’Abc chiude a chiave l’area e quattro punti di Cantini valgono il nuovo +17 con gli ultimi 150 secondi sul cronometro (70-87). Così, prima di mettere il sigillo, coach Manetti manda in campo i classe 2006 Rosi e Viviani, ciliegina sulla torta di una vittoria che vale davvero un bel pezzo della stagione gialloblù.

Savigliano-Castelfiorentino 78-93 Parziali: 14-17, 34-44, 52-67

Amatori Basket Savigliano: Danna A. 21, Baruzzo ne, Mellano, Rosso ne, Tuninetto 16, Danna P. 1, Varallo ne, Oggero 5, Obakhavbaye 5, Carena ne, De Santis 14, Gioda 16. All. Fiorito

Solettificio Manetti Castelfiorentino: Rosi, Lazzeri 6, Corbinelli 3, Pucci 21, Viviani, Zaiets 8, Scali 12, Cantini 8, Nannipieri 7, Delli Carri 3, Belli 25. All. Manetti

Arbitri: Suriano di Settimo Torinese e Scolaro di Torino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfiorentino fa festa anche lontano da casa: scongiurata la retrocessione diretta

FirenzeToday è in caricamento