rotate-mobile
Basket

Basket, al via la novità B interregionale Per l’Use Empoli esordio con Lucca, Legnaia sfida Serravalle Scrivia

Sarà un campionato di basket ad alto tasso di ‘toscanità’ il girone B della B interregionale, novità di questa stagione dopo la riforma dei campionati: nove su dodici, a cui si aggiungono una piemontese e due liguri

Sarà un campionato di basket ad alto tasso di ‘toscanità’ il girone B della B interregionale, novità di questa stagione dopo la riforma dei campionati: nove su dodici, a cui si aggiungono una piemontese e due liguri. Due come le formazioni della provincia di Firenze: la nobile decaduta Use Empoli e la matricola Olimpia Legnaia; entrambe puntano a un torneo di vertice. Soprattutto i biancorossi del confermato coach Luca Valentino che hanno riportato a casa Guido Rosselli, un lusso per la categoria nonostante la carta d’identità dica 40. Insieme a Rosselli le novità sono il play Renato Quartuccio, altro nome ‘pesante’ e il pivot Matteo De Leone che torna a Empoli dopo un anno trascorso a Cassino.  Domani alle 21 il debutto stagionale al PalaSammontana contro Lucca, neopromossa grazie al ripescaggio: avversario da non sottovalutare considerata anche la netta sconfitta in amichevole nel debutto stagionale a inizio mese.

383227219_823293873132765_2570273284602894502_n

In casa Legnaia, dove l’entusiasmo è a mille per l’approdo in un campionato nazionale e per essere la prima formazione fiorentina, i cambiamenti hanno riguardato soprattutto il reparto lunghi con l’esperienza di Tommaso Ingrosso e l’energia di Lorenzo Bruno, arrivo dell’ultimo momento dal Cmc Carrara, chiamato a rimpiazzare in corsa l’infortunato Giuseppe Caronna, altra novità del mercato estivo gialloblù. Anche per coach Riccardo Zanardo un gradito ritorno, stavolta nel reparto esterni, con Filippo Mascagni. L’esordio per i fiorentini sarà domenica alle 18 tra le mura amiche del PalaFilarete contro Serravalle Scrivia, unica ‘intrusa’ piemontese.

La prima giornata

Il turno inaugurale prevede altri due derby: domani alle 21 Quarrata-Castelfiorentino, mentre domenica la Virtus Siena affronterà la seconda retrocessa, l’Etrusca San Miniato, alle 17.30. Completano il quadro Sestri Levante-Arezzo e Cecina-Spezia con palla a due domenica alle 18 in entrambi i casi.

La formula

La riforma dei campionati ha prodotto una formula piuttosto complessa.  Dopo una prima fase all’italiana è prevista una seconda ‘a orologio’, dove le squadre del raggruppamento toscano incroceranno le formazioni del girone lombardo-piemontese (entrambi compongono la Conference Nord Ovest; le altre sono Nord Est, Centro e Sud) con una suddivisione in tre poule da otto a seconda del piazzamento nella fase precedente. Ai play-in Gold accederanno le squadre dal primo al quarto posto dei due gruppi, ai Silver le classificate dal quinto all’ottavo e infine i play out per le formazioni piazzate dalla nona alla dodicesima posizione.
Le sfide saranno soltanto con le squadre dell’altro raggruppamento, sei partite in tutto, portandosi dietro i punti guadagnati negli scontri diretti della fase. iniziale. Al termine le prime sei dei play-in Gold e le prime due dei play-in Silver accederanno ai playoff con in palio la promozione in B nazionale, sei in tutto i posti disponibili (quattro per le vincenti dei rispettivi tabelloni, due dagli spareggi tra le finaliste). Sul fronte retrocessione, scenderanno invece di categoria in dieci: le ultime due classificate dei quattro tabelloni play out e le terz’ultime che perderanno gli spareggi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, al via la novità B interregionale Per l’Use Empoli esordio con Lucca, Legnaia sfida Serravalle Scrivia

FirenzeToday è in caricamento