rotate-mobile
social

L'estate di Villa Bardini tra cocktail, aperitivi e il cinema all'aperto

Un'estate così a Villa Bardini non si è mai vista. Dal giovedì alla domenica apertivi con vista su Firenze, ogni giorno fino alle 19:00 l'occasione di mangiare o sorseggiare un cocktail e poi a luglio e agosto torna il cinema

A Villa Bardini dal 12 maggio tornano gli aperitivi di Chiosco ai Renai, realtà imprenditoriale fondata da tre giovani toscani che nella campagna di Castelfiorentino hanno aperto un agri-ristorante. Dopo il successo dello scorso anno, si sono spostati più in su, alla Loggetta, lo spazio vicino al pergolato di glicine, con una vista mozzafiato su Firenze.

Rispetto all'anno scorso sarà quindi possibile non solo fare aperitivo, ma anche un pranzo leggero e un aperi-cena: "Quest'anno dalla Loggetta abbiamo un appoggio per poter servire qualcosa di più strutturato oltre alle tapas che servivamo nell'estate 2021, sia il giorno sia la sera, dal cappuccino al cocktail", spiega Melina Pente, una dei soci di Chiosco ai Renai.

Pranzi, aperitivi e aperi-cena a Villa Bardini

L'idea è quella di rendere il giardino di Villa Bardini un "posto vivibile dai cittadini e anche dai turisti, un luogo dove rilassarsi, prendere un caffè, leggere un libro", aggiunge Pente. Da ricordare che l'ingresso al giardino è gratuito per i residenti nella città metropolitana di Firenze, nel comune di Arezzo e provincia e nel comune di Grosseto e provincia. Queste gratuità sono sicuramente un incentivo per tornare a vivere un luogo ancora troppo poco conosciuto.

Il giardino sarà aperto anche dopo il canonico orario di chiusura, dalle 19.30 alle 23 dal giovedì alla domenica, e l'ingresso sarà gratuito per tutti, anche per i turisti. Di giorno non sono necessarie le prenotazioni, mentre la sera sono fortemente consigliate poiché c'è il rischio di non trovare il posto.

Per l'aperitivo la scelta potrà ricadere su cocktail classici e signature con liquori toscani, sciroppi e infusi artigianali, accompagnati da piatti in stile tapas con ingredienti freschi, locali e di alta qualità. Durante la giornata (10:00 - 19:00), alla Loggetta, si potranno gustare pranzi e merende con ingredienti di stagione che cambiano insieme alla natura tutt’intorno, presente anche il gelato bio di Edoardo e tra i gusti c'è anche quello al glicine.

Nel menù pochi piatti ma genuini: hummus di ceci con crudité di verdure e schiacciata secca, taglieri di di salumi e formaggi toscani, insalata russa con rape rosse, polpettine di lesso con pomarola, fetta di terrina di faraona con verdure in sottoaceto.

Cinema a Villa Bardini sorseggiando un cocktail

Nelle serate di luglio e agosto a Villa Bardini tornerà anche il cinema all’aperto, "Cinema in villa", uno degli eventi più scenografici e attesi dell'Estate Fiorentina, in quelle occasioni il bar sarà aperto fino all’inizio delle proiezioni, per un rinfrescante aperitivo prima del film.

016-fcrf-villa-bardini-cinema-photo-stefano-casati-6871

Le gratuità del giardino di Villa Bardini

Il giardino è gratuito senza obbligo di prenotazione per i residenti nella città metropolitana di Firenze, nel comune di Arezzo e provincia e nel comune di Grosseto e provincia, esibendo documento di identità attestante tale requisito. Gratuito anche per: visitatori sotto i 18 anni con carta d’identità, portatori di handicap, giornalisti, solo docenti italiani a tempo determinato e indeterminato, gli studenti italiani o del programma Erasmus in Italia delle facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Scienze della Formazione e Lettere e Filosofia con indirizzo Archeologico o Storico Artistico. Ingresso gratuito per tutti ogni prima domenica del mese.

Informazioni utili: orario e parcheggio

Ingresso da Costa San Giorgio, n 2. Il parcheggio gratuito si trova al Forte Belvedere.
Il bar della Loggetta è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 – senza prenotazione.
Per l'aperitivo, da maggio fino a settembre dal giovedì alla domenica (salvo chiusure per eventi speciali), l'orario di apertura è dalle 19.30 alle 23:00. Prenotazione su WhatsApp +39 3518448989.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate di Villa Bardini tra cocktail, aperitivi e il cinema all'aperto

FirenzeToday è in caricamento