rotate-mobile
Politica

Parcheggi, spazi verdi, aree sportive: via libera dal consiglio ad otto importanti opere pubbliche

L'assessore Meucci: "Contiamo di portare a termine i progetti entro la fine del mandato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Via libera definitivo dal consiglio comunale ad otto importanti opere pubbliche molto attese dai cittadini: oggi l’aula ha approvato la variante urbanistica che prevede tre nuovi parcheggi (all’Indiano, in via dei Vespucci e a Sorgane), due nuove aree di verde pubblico (a Ponte a Mensola in piazza Nannotti) e tre aree sportive (via di Caciolle, via Dei e viale Palazzeschi). “Grazie all’inserimento di questi progetti tra le ‘opere pubbliche urgenti’ – spiega l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci - abbiamo potuto accorciare i tempi amministrativi ed ora contiamo di portarli a compimento entro la fine del mandato”.

Nello specifico, ecco cosa prevedono i singoli progetti. Il parcheggio allo svincolo dell’Indiano sarà nei pressi della fermata ferroviaria delle Cascine, dove il Piano Strutturale già individua un parcheggio scambiatore; quello in via dei Vespucci, alle Cascine, sarà vicino alla futura nuova strada di accesso alla città e alla passerella pedonale sul Mugnone prevista dal Masterplan; quello di Sorgane sarà in via Benedetto Croce, in prossimità del complesso sportivo e del parco attrezzato. “Tre parcheggi importanti, per 450 posti auto complessivi – sottolinea l’assessore – che potranno migliorare le condizioni di vivibilità di alcune parti della città, creare le condizioni per un futuro scambio ferro-gomma e rendere più agevole l’accesso ad alcune infrastrutture sportive”.

Quanto gli altri progetti, l’area verde di Ponte a Mensola sarà realizzata fra in via Gabriele D’Annunzio e via Madonna delle Grazie; mentre in piazza Nannotti nasceranno un nuovo percorso pedonale ed una passerella in quota, che faciliteranno l’accesso al parcheggio interrato di piazza Alberti e il collegamento con il centro commerciale naturale di via De Sanctis.

Previsti inoltre il campo sportivo per gli Azzurri del Calcio storico fra via di Caciolle e via Magellano; il rifacimento del campo sportivo, della tribuna e degli spogliatoi dell’Iti Leonardo da Vinci, in via Benedetto Dei, che permetterà l’utilizzo dell’impianto anche ad altre utenze oltre alla scuola; un nuovo impianto sportivo pubblico in viale Palazzeschi, a Coverciano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, spazi verdi, aree sportive: via libera dal consiglio ad otto importanti opere pubbliche

FirenzeToday è in caricamento