rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2014

Elezioni, Dario Nardella è il nuovo sindaco di Firenze

Il candidato del Partito Democratico è il nuovo sindaco della città

 E’ Dario Nardella del Partito Democratico il nuovo sindaco di Firenze. Il reggente, appoggiato dal premier Matteo Renzi, di cui era il vice, sale quindi al posto di guida in Palazzo Vecchio.

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO
Sebbene i dati non siano ancora definitivi è praticamente scontato l’esito. Infatti quando sono state scrutinate 250 sezioni su 360 (19:30) Nardella era stabile ad oltre il 59 percento.

Nel primo pomeriggio quando Nardella ha raggiunto il suo comitato elettorale, in piazza Ravenna, ha detto ai cronisti: “Prima di tutto voglio ringraziare tutti i volontari per la passione, la determinazione, l''entusiasmo che hanno messo in questa campagna, che era un po'' la sfida nella sfida".  Poi l'ingresso nella sede del comitato dove ha abbracciato la moglie Chiara, commossa per la gioia. Compagna che domani partorirà il terzo figlio della coppia.

NARDELLA LANCIA IL TWEET PER LA FESTA IN PIAZZA

Nardella prima di recarsi a Palazzo Vecchio ha lanciato un tweet per festeggiare stasera alle 21 in piazza Santissima Annunziata il passaggio quasi certo al primo turno.  Quando erano state scrutinate 141 sezioni su 360, con oltre il 59% dei voti il reggente ha voluto sottolineare: “Con tutto il cuore, la passione, tutta la partecipazione, cercheremo – continua – di essere all’altezza di questo consenso e di questa fiducia”. L’ultimo sindaco eletto direttamente al primo turno fu Leonardo Domenici nel 1999. “È uno dei sindaci più votati del passato, anche del recente passato? “Avevamo detto, Firenze più di prima….In realtà, penso che il merito della vittoria a Firenze come in tante altre città, dove si sta profilando un risultato chiaro, è legato anche allo straordinario successo delle europee. Una doppia sfida, con una doppia vittoria”. 

SELFIE  TRA NARDELLA E STELLA (FI) 
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è congratulato con quello che sarà il suo successore alla guida della città. “Mi ha chiamato Matteo ed è stato affettuoso come sempre e mi ha fatto un grande 'in bocca al lupo”, ha reso noto lo stesso Nardella parlando con i giornalisti. “Spero di vedere presto Matteo”.  

PAROLA AGLI SCONFITTI

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Dario Nardella è il nuovo sindaco di Firenze

FirenzeToday è in caricamento