rotate-mobile
Politica

Champion contro Simone Gheri: Italia dei Valori vicino all’ex sindaco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Sono passati due anni da quando l'allora Sindaco di Scandicci Simone Gheri, in una nota, invitava il presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini, a valutare azioni simboliche e l'opportunità o meno di ospitare un'azienda che, proprio sul territorio da lui amministrato, stava di fatto lasciando a casa oltre 50 tra lavoratori e lavoratrici. Già nell'immediato, Italia dei Valori Scandicci, sostenne l'azione di Simone, oggi, che la Champion chiede un risarcimento danni in merito alla pubblicazione di quella nota, ci sentiamo di ribadire la nostra posizione e sostenere il valore simbolico del documento redatto dall'ex Sindaco di Scandicci, documento non certo volto a danneggiare l'azienda, bensì a sottolineare un'assenza di responsabilà da parte della stessa.

Di seguito la posizione di Italia dei Valori Scandicci espressa al momento dei fatti :

"Come Italia dei Valori Scandicci condanniamo l'arroganza della direzione aziendale Champion di non voler partecipare agli incontri richiesti dalle istituzioni, Provincia e Comune di Scandicci". Lo dichiara, in una nota, Franco Pieraccioli, Consigliere Comunale Idv Scandicci.
"A fianco della annosa vicenda della Isi Green, che dopo più di cinque anni non vede ancora sbloccata una situazione che potrebbe e dovrebbe invece rappresentare un'eccellenza per il nostro territorio - continua Pieraccioli - consideriamo che quella della Champion sia l'ennesima ingiustizia subita dai lavoratori a Scandicci: è grave e irresponsabile, infatti, non tenere conto delle difficoltà che incontreranno i loro dipendenti, che vengono equiparati a dei pacchi postali, in seguito alla decisione di un trasferimento coatto non concertato che non ha nessuna motivazione legata alla produttività della fabbrica di Scandicci, se non pure ragioni logistiche di tornaconto per l'azienda".

"Noi di Idv - conclude Pieraccioli - chiediamo per questo a tutte le forze politiche di appoggiare la campagna di boicottaggio dei prodotti Champion proposta dal Sindaco di Scandicci e già sostenuta da Italia dei Valori".

Stefano Menichetti

Segretario IdV Scandicci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champion contro Simone Gheri: Italia dei Valori vicino all’ex sindaco

FirenzeToday è in caricamento