rotate-mobile
Meteo

Meteo in Toscana: settimana natalizia disturbata da correnti umide e instabili, meglio a Natale

Le previsioni di 3bmeteo

Archiviata la parentesi fredda e instabile della settimana scorsa, sulla Penisola le condizioni meteo sono gradualmente migliorate grazie all'espansione dell'anticiclone. Con esso anche le temperature sono tornate a salire, riportando i valori in linea con le medie stagionali. Tuttavia, precisa 3bMeteo, parte del nostro Paese rimane tuttora sotto l'influenza di correnti umide e instabili, specie su parte delle regioni centro-settentrionali.

In particolare, in Toscana il meteo della settimana sarà ancora caratterizzato da un clima tipicamente atlantico, con precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno parte della regione. Nello specifico nella giornata di martedì primi deboli fenomeni inizieranno ad interessare la Versilia, la Lunigiana e Garfagnana. Tra mercoledì e giovedì, il transito di una debole perturbazione, porterà delle piogge anche al resto dei settori, con fenomeni maggiormente concentrati tra Pisano, Massese, Lucchesia, Pistoiese, Fiorentino e Livornese. Un secondo minimo depressionario andrà ad approfondirsi nella giornata di venerdì con piogge che nuovamente torneranno ad interessare prevalentemente l'alta Toscana, specie lungo la dorsale appenninica.

Tra la vigilia e il Natale le condizioni dovrebbero gradualmente migliorare grazie alla spinta dell'anticiclone da ovest che porterà più sole e clima prevalentemente asciutto. Le temperature saranno stabili o in lieve rialzo, specie nei valori minimi. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti meridionali, risultando a tratti moderati lungo le coste. Mare generalmente poco mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Toscana: settimana natalizia disturbata da correnti umide e instabili, meglio a Natale

FirenzeToday è in caricamento