rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo Toscana: ultimi giorni di gran caldo e afa, poi da lunedì cambia tutto

Piogge, forti temporali e deciso calo termico

Fino a domenica l’anticiclone africano determinerà condizioni di stabilità sulla Toscana con tempo in prevalenza soleggiato, molto caldo e afoso. Tuttavia questa pesante ondata di caldo ha i giorni contati e già sul finire della settimana le temperature cominceranno a perdere qualche grado, seppur mantenendosi su valori sempre molto elevati.

Nella serata di domenica la parte più avanzata di una perturbazione atlantica raggiungerà l’alta Toscana, dando luogo a qualche pioggia sulla Versilia. Ma sarà da lunedì che le condizioni cambieranno radicalmente, quando in prossimità della Corsica si scaverà una dinamica depressione che piloterà una perturbazione foriera di piogge e temporali anche forti su gran parte della nostra regione, in marcia da nord verso sud, accompagnati da locali grandinate e rinforzi del vento dai quadranti meridionali.

Le temperature, chiarisce Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, subiranno una sensibile diminuzione e i valori massimi non andranno oltre i 24/25°C sull’alta Toscana, intorno a 30°C sui settori meridionali della regione. 

Previsioni in tempo reale

METEO FIRENZE. Soleggiato e molto caldo fino a domenica, con temperature massime intorno a 37/39°C, in leggero calo sul finire della settimana. Lunedì peggioramento, con piogge in intensificazione, qualche temporale e temperature in sensibile diminuzione, tanto che le massime non dovrebbero andare oltre i 27°C.

METEO PISA. Soleggiato e molto caldo fino a domenica, con temperature massime intorno a 32/34°C. Lunedì peggioramento, con piogge in intensificazione, qualche temporale e temperature in sensibile diminuzione, tanto che le massime non dovrebbero andare oltre i 26°C. 

METEO LIVORNO. Soleggiato e molto caldo fino a domenica, con temperature massime intorno a 32/34°C, in leggero calo sul finire della settimana. Lunedì peggioramento, con piogge in intensificazione, qualche temporale, venti in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione, tanto che le massime non dovrebbero andare oltre i 24/25°C.

METEO AREZZO. Soleggiato e molto caldo fino a domenica, con temperature massime intorno a 37/38°C, in leggero calo sul finire della settimana. Lunedì peggioramento, con piogge in intensificazione, qualche temporale e temperature in sensibile diminuzione, tanto che le massime non dovrebbero andare oltre i 27/29°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Toscana: ultimi giorni di gran caldo e afa, poi da lunedì cambia tutto

FirenzeToday è in caricamento