rotate-mobile
Meteo

Maltempo: in arrivo freddo e precipitazioni 

Le previsioni di 3bmeteo

Giornate di maltempo ci attendono su gran parte della Penisola e sulla Toscana, precisa meteorologo di 3bmeteo.com Stefano Ghisu, complice il transito di perturbazioni di origine atlantica in sequenza, supportate da aria più fredda di matrice artica.

Mercoledì tempo in peggioramento sulla regione, a partire dalle aree costiere in particolare di livornese e grossetano, con piogge in estensione entro pomeriggio a tutti i settori; precipitazioni a carattere di locale rovescio tra Senese, Amiatino e Aretino. Temperature minime prossime allo 0°C nei fondovalle appenninici, massime in aumento su valori entro 9-11°C. Venti moderati da E-NE.

Giovedì tempo di nuovo instabile e perturbato, con piogge diffuse dal pomeriggio e a carattere di forte rovescio o temporale in serata. Precipitazioni a tratti intense nel corso della sera previste su buona parte del territorio regionale, ma forti in particolare sulla Maremma, quindi su Grossetano, Amiatino, colline Metallifere, in estensione al territorio di Siena e localmente su Valdarno superiore, Aretino e piana Fiorentina. Rovesci sparsi anche sul comparto Nordoccidentale, tra Livorno, Pisa, Versilia e Appennino. Venti in rinforzo dai quadranti E-SE e temperature in aumento.

Venerdì ancora a tratti instabile, con piogge più frequenti sui settori della medio-bassa Toscana e lungo l'Appennino. Probabile variabilità instabile anche nel corso del weekend. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in arrivo freddo e precipitazioni 

FirenzeToday è in caricamento