Casa: tutte le informazioni utili

L’Agenzia per la Casa - Sportello Energia uno strumento per le politiche dell’abitare a Firenze e un impiego consapevole dell'energia per un futuro sostenibile

Sono tante le persone, i giovani e le famiglie che oggi si trovano in difficoltà. Perché comprare una casa per molti rappresenta una spesa insostenibile ma spesso lo è anche pagare un affitto, perché troppo caro. Il compito di chi amministra una città è quello di lavorare e sfruttare ogni possibile strumento utile ad aiutare chi oggi si trova in difficoltà.  
Per questa ragione il Comune di Firenze ha aperto l’Agenzia per la Casa. Qui è possibile avere tutte le informazioni sulle diverse soluzioni abitative come, ad esempio, accedere alla graduatoria per ottenere una casa popolare, ottenere il contributo affitto...
Ma l’Agenzia per la Casa è anche un nuovo Fondo di Garanzia (Fondo d’incentivazione alla locazione privata a canoni calmierati) che vuole aiutare sia gli inquilini sia i proprietari. Aiutare gli inquilini ad ottenere un affitto più basso e sostenibile e i proprietari a scongiurare i costi di eventuali morosità, oggi purtroppo sempre più frequenti.
 
ENERGIA - Presso l’Agenzia per la Casa del Comune di Firenze è attivo lo  "Sportello Energia " un servizio di informazione e consulenza gratuita, in collaborazione con lo sportello ECO Equo e con il soggetto Gestore del Patrimonio abitativo Casa S.p.a,   con lo scopo  di sensibilizzare e promuovere da parte  dei cittadini l’adozione di stili di vita  per l’uso consapevole delle risorse naturali, l’impiego di energie rinnovabili con nuove tecnologie e conseguente risparmio energetico, minore inquinamento e miglioramento del benessere generale e con certo ed immediato beneficio del bilancio familiare con minori costi.
Presso il soggetto gestore si renderà possibile, previo appuntamento, consultare un tecnico specializzato per meglio conoscere l’opportunità d’installare un impianto a basso consumo energetico tenuta presente  la convenienza ambientale ed economica delle varie scelte.
Ogni strumento o soluzione è comunque sempre perfezionabile. Per questa ragione dovremo continuare a lavorare ed accoglieremo ogni suggerimento utile a migliorare il nostro servizio.
 

CONTATTI  - Agenzia per la Casa Via Pietrapiana, 53 - scala B - Piano 1°
Tel.  055 2769972 - 2769633
Fax  055 2769874 Email  agenziacasa@comune.fi.it
Orario di apertura degli uffici: Martedì 8,30 - 13,00 15,00 - 17,00 = Mercoledì 8,30 -13,00 = Giovedì 15,00 - 17,00
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus, Giani: “Con questi numeri Toscana gialla o arancione”

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

Torna su
FirenzeToday è in caricamento