rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare nel primo fine settimana del 2022

Mostre, eventi e idee per una gita fuori porta

Il 2022 inizia di sabato e speriamo che questo sia di buon augurio anche se, bisogna sottolinearlo, il covid continua a fare paura. I contagi sono in aumento, ma seguendo le nuove direttive del Governo sarà comunque possibile passare il primo fine settimana dell'anno nuovo partecipando ad alcuni eventi. Le discoteche e le sale da ballo sono chiusi, ma cinema, musei e teatri no.

Cosa fare la notte di San Silvestro a Firenze e dintorni

F-Light

I monumenti di Firenze saranno illuminati in occasione di F-Light. Il festival sarà l'occasione per vedere Ponte Vecchio, San Miniato al Monte e molti altri luoghi simbolo accesi per il Natale.

Ruota panoramica e pista di pattinaggio

Saranno aperte e fruibili con green pass la ruota panoramica e la pista di pattinaggio di Firenze.

Concerti e teatro

Fondazione ORT conferma anche per il 2022 il Concerto di Capodanno, momento di musica pensato per un pubblico ampio che vuole trascorrere piacevolmente il pomeriggio del 1° gennaio (ore 17.00) al Teatro Verdi di Firenze.

Anche a Scandicci l'anno nuovo inizia con la musica. Ultimo appuntamento del calendario di Scandicci Winter. Al Teatro Aurora di Scandicci, sabato 1 gennaio 2022 alle ore 11:00, andrà in scena il concerto di Capodanno proposto dall'associazione musicale Firenze all'Opera in collaborazione con l’Orchestra “il Contrappunto” e il Conservatorio Cherubini di Firenze.

Domenica 2 gennaio sono due gli eventi in programma al teatro Instabile Chapiteau il 2 gennaio: Sunday music brunch (ore 11:30) spadroneggia il jazz mentre nel pomeriggio (ore 16:30) è la volta di WOOW! di e con Andrea Bochicchio e Teresa Bruno.

Le gite fuori porta per il primo weekend del 2022

Tornano al Teatro Puccini due signore della comicità, per provare a chiudere in bellezza un capitolo oscuro dell’umanità. Per ritrovarsi, resistendo con ironia e dissacrazione a qualunque avversità. Katia Beni e Anna Meacci con il loro show "Contromano".

Una mirabolante commedia degli equivoci, con la partecipazione di Sergio Forconi, ambientata nella Firenze degli anni ’80 tra risate e amarcord. Al Teatrodante Carlo Monni il Capodanno si festeggia con un “Tassì per due”.

Al Teatro della Pergola va in scena una esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Dal 28 dicembre al 2 gennaio Maria Amelia Monti e Marina Massironi presentano Il Marito invisibile, scritto e diretto da Edoardo Erba.

Fino a domenica 2 gennaio al Teatro Verdi va in scena Manola con Nancy Brilli e Chiara Noschese, regia di Margaret Mazzantini. Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo.

I presepi particolari da visitare in Toscana

Musei

In occasione del centenario della nascita di Vinicio Berti (Firenze 1921-1991), il Museo Novecento presenta una selezione di dipinti del grande maestro fiorentino, parte della raccolta di circa 600 opere donate alla città di Firenze dalla vedova dell’artista, Liberia Pini, insieme a numerosi manoscritti, documenti e lavori grafici.

Gli orari dei musei durante le festività

Cinema

Se preferite il cinema avete una grande scelta: qui per vedere tutti i titoli in programma nei cinema di Firenze e dintorni.

Si parla di

Cosa fare nel primo fine settimana del 2022

FirenzeToday è in caricamento