rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Le gite fuori porta per il ponte di Capodanno 2022

Alcune idee per passare il primo fine settimana del 2022 alla scoperta del nostro territorio

Il 1 gennaio 2022 sarà sabato, quindi il nuovo anno inizia con un ponte. Quale scusa migliore per trascorrere uno o due giorni alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Ecco alcune idee per una gita fuori porta tra il 31 dicembre e il 2 gennaio.

Cosa fare a Capodanno a Firenze

Garfagnana e Isola Santa

Circondato dalle Alpi Apuane, nel cuore della Garfagnana si trova un piccolo borgo antico: una suggestiva ghost-town, che presenta l'aspetto di un delizioso paesino in riva al lago.

Si tratta di Isola Santa, distante circa un paio d'ore da Firenze, un “hospitale” del 1200 che accoglieva i viandanti che attraversavano le Alpi Apuane passando per la Foce di Mosceta per recarsi dalla Versilia alla Garfagnana o viceversa. 

Dopo anni di completo abbandono, il piccolo borgo sta finalmente tornando a nuova vita grazie ad un intervento di ristrutturazione. Isola Santa è la meta ideale per una gita fuori porta nella natura.

La Verna  

In provincia di Arezzo si trova Chiusi della Verna, situato nel territorio del Casentino. Conosciuto soprattutto per il Santuario della Verna, dimora di san Francesco dove il santo ricevette le stigmate, da sempre Chiusi si contende con il paese di Caprese Michelangelo i natali di Michelangelo Buonarroti. 

Il Santuario Francescano è certamente una sosta obbligata se vi trovate da quelle parti in occasione del ponte del 31 dicembre. Sopra la roccia dell'Appennino Toscano e circondato dalla foresta si trova questo grande complesso, che dentro la sua massiccia e articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

Arezzo

Ad Arezzo l'1 e 2 gennaio si svolgerà la Fiera Antiquaria, il suggestivo mercato amato da collezionisti e curiosi. Per l’occasione, Piazza Grande, incorniciata dalle Logge Vasariane, il porticato cinquecentesco progettato dall’architetto Giorgio Vasari, si popola di bancarelle e oggetti del passato, come mobili, dipinti, libri e stampe antiche, ma anche porcellane, stoffe e giocattoli.

La Fiera Antiquaria di Arezzo, tra gli appuntamenti dedicati all’antiquariato più importanti e grandi d’Italia, si svolge per le vie della città da oltre 50 anni 

Calamecca

A circa un'ora e trenta da Firenze si trova Calamecca, il borgo ritrovato nel comune di San Marcello Piteglio (Pistoia). Grazie anche alla sua posizione un po’ defilata nel cuore della montagna pistoiese (a 693 m sul livello del mare) ha conservato il fascino e la lentezza di un tempo lontano: la porta medievale dell’antico castello, i vicoli lastricati in pietra, la chiesa e il campanile che dominano la vallata, la fontana con lo stemma mediceo, il lavatoio. Intorno al borgo c'è la Macchia Antonini, raggiungibile in auto ma anche a piedi attraverso il bosco. In occasione del Natale sono stati allestiti dei presepi. Qui per maggiori informazioni sul borgo.

I presepi da visitare in Toscana

Anche i presepi sono la "scusa" giusta per mettersi in viaggio alla scoperta di paesi e allestimenti della natività. Ce ne sono alcuni molto particolari come quello allestito dall’Associazione La Fumarola all’interno del Parco delle Fumarole Enel Green Power, a Sasso Pisano nel territorio comunale di Castelnuovo Val di Cecina o quello di artistico di Petroio: unico nel suo genere in quanto è collocato in una collina naturale con oltre 100 personaggi in movimento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le gite fuori porta per il ponte di Capodanno 2022

FirenzeToday è in caricamento